La selezione della squadra svizzera per i Mondiali Juniores Hockey

HALIFAX – La selezione della squadra svizzera per i Mondiali Juniores Hockey (SIFH).

LA SQUADRA DI HOCKEY AI MONDIALI JUNIORES

Dopo l’ultima partita di preparazione in Canada, l’allenatore Marco Bayer ha effettuato il taglio finale e ha definito la sua selezione per il Campionato mondiale juniores IIHF 2023 ad Halifax e Moncton. La selezione per il Campionato del Mondo U20, dove la Svizzera si sfiderà il 26 dicembre a Moncton, comprende tre portieri, 8 difensori e 13 attaccanti. I difensori Darren Boss e Simone Terraneo e gli attaccanti Joel Henry e Mattheo Reinhard sono costretti a lasciare il gruppo e tornare in Svizzera. “La decisione non è stata facile da prendere per me e per il mio staff. Da quando sono arrivati ​​in Canada, tutti i giocatori hanno dato il massimo per far parte del framework CM. Vorrei ringraziare i giocatori che hanno dovuto lasciarci per il loro grande impegno”, spiega il capo allenatore Marco Bayer.

Buona conclusione delle partite di preparazione. Nella prima partita di preparazione in loco contro il Canada, la Svizzera è dovuta uscire dal ghiaccio, perdendo 6-0. La seconda partita è andata meglio, con una vittoria per 4-2 contro la Repubblica Ceca. Nell’ultima partita di prova contro la Svezia, la squadra svizzera ha potuto festeggiare un’altra vittoria vincendo 4:3 dopo i tempi supplementari. “Le tre amichevoli contro avversarie di alto livello sono state molto preziose per noi. Tutti ormai sanno cosa serve per raggiungere i risultati attesi a livello internazionale. I giocatori possono ora festeggiare il Natale prima che inizino le cose serie con la partita contro la Finlandia”, aggiunge Marco Bayer.

L’OBIETTIVO

La Svizzera parteciperà alla competizione il 26 dicembre contro la Finlandia. Nella fase a gironi affronterà poi la Lettonia il 27, gli USA il 29 e la Slovacchia il 31 dicembre. “Il nostro obiettivo è qualificarci per i quarti di finale il 2 gennaio”, afferma Lars Weibel, direttore sportivo di Swiss Ice Hockey. “Vogliamo vedere una squadra svizzera che fa affidamento sulla propria velocità, è un avversario tenace e si unisce come un’unità coesa“.