LA STORIA DEI MONUMENTS MEN CHE SALVARONO L’ARTE DALLA DISTRUZIONE NAZISTA
ARTE – Valland, dipendente del museo e membro della Resistenza francese, registrò il furto sistematico di opere d’arte da parte dei nazisti, prendendo nota dei numeri di inventario tedeschi. Le sue informazioni condussero i Monuments Men al castello di Neuschwanstein, ex residenza di un re di Baviera, dove i beni saccheggiati erano stati accumulati.Ā Rose VallandĀ era un’umile funzionaria amministrativa del museoĀ Jeu de PaumeĀ di Parigi, o almeno cosƬ credevano le forze tedesche che occuparono la cittĆ durante la seconda guerra mondiale. In realtĆ , era una curatrice del museo in questione, che veniva utilizzato dai nazisti per immagazzinare le decine di migliaia di opere d’arte che stavano saccheggiando dalle collezioni francesi, in particolare quelle di proprietĆ ebraica.
L’ARCHIVIAZIONE
A loro insaputa, parlava fluentemente il tedesco, era una meticolosa prenditrice di appunti ed era un membro della Resistenza francese. Rischiando la vita nel farlo, Valland ha compiuto la straordinaria impresa di tenere traccia di ogni lavoro che entrava nel Jeu de Paume e di ogni lavoro che ne usciva. “Quasi tutto ciò che ho visto e sentito ĆØ finito nei miei appunti“, ha detto. Alla fine della guerra, queste azioni si sarebbero rivelate cruciali quando si ĆØ trattato di scoprire depositi di opere d’arte trafugate e restituire una miriade di oggetti ai legittimi proprietari. Con tempismo propizio, le memorie di guerra di Valland, Le front de l’art: DĆ©fense des collections franƧaises 1939-1945, originariamente pubblicate in francese nel 1961, sono appena state tradotte in inglese per la prima volta. Verranno pubblicate il 22 novembre 2024 con il titolo The Art Front: The Defense of French Collections 1939-1945, con un evento di lancio a dicembre presso Christie’s a New York.














