Locomotiva guidata da remoto: le FFS conducono corse di test a esercizio in corso

BERNA – Locomotiva guidata da remoto: le FFS conducono corse di test a esercizio in corso.

LA LOCOMOTICA COMANDATA DA REMOTO

In collaborazione con Alstom, le FFS sono tra le prime ferrovie in Europa a effettuare corse di test in cui il personale conduce una locomotiva a distanza e senza interruzione dell’esercizio. In futuro, i sistemi di Automatic Train Operation (ATO) e il comando a distanza potrebbero essere impiegati per spostamenti brevi all’interno dei cantieri. I treni viaggiatori a guida autonoma, invece, non rappresentano al momento una priorità per le FFS. A febbraio e marzo 2024, le FFS e Alstom hanno svolto alcune corse di test con motrici telecomandate – nel caso specifico, si tratta di una locomotiva. Il sistema sviluppato da Alstom consente di pilotare le motrici da una sala di controllo remota. Con le corse di test in regime di esercizio automatizzato (ATO), si è verificata la possibilità per macchiniste e macchinisti di condurre a distanza un treno in avaria verso una zona di sicurezza.

IL FUTURO

In futuro, questa modalità potrebbe trovare impiego nei lavori di manutenzione delle gallerie o nei cantieri, dove durante la notte sono necessari solo pochi spostamenti brevi e il sistema in questione consentirebbe maggiore flessibilità. Possono prospettarsi anche altre applicazioni, come lo spostamento dei treni tra il luogo di ricovero e il binario d’arrivo o di partenza: questo consentirebbe a macchiniste e macchinisti di salire e scendere insieme ai viaggiatori, nonché di ridurre gli infortuni professionali come inciampi o cadute nel fascio dei binari. Prima di giungere a queste applicazioni concrete sono però necessari ulteriori passaggi, quali lo sviluppo di sistemi tecnici e l’adeguamento di processi d’esercizio e normative a livello europeo, fermo restando che al momento l’impiego di treni viaggiatori a guida autonoma non costituisce una priorità per le FFS. Durante le corse di test, 24 macchiniste e macchinisti hanno assunto il ruolo di «remote operator» e manovrato tramite un pannello di comando una locomotiva situata a Zurigo Mülligen. Si è trattato di uno dei primi test in Europa condotti in una stazione di smistamento a esercizio in corso e non, come avvenuto finora, su binari distanti dal resto del traffico ferroviario.