LUGANO – Lugano: Ben Harper è il primo grande nome di Estival 2023.
A LUGANO L’ESTIVAL 2023
Estival, lo storico appuntamento musicale luganese, annuncia oggi il primo grande nome del panorama internazionale musicale della sua 43 edizione. Vincitore di tre Grammy Awards, Ben Harper venerdì 7 luglio incanterà lo stage di Piazza della Riforma durante la prima serata della rassegna. Quest’anno la sua storica chitarra e la sua voce così limpida ed intima, saranno accompagnate dai The Innocent Criminals. Una collaborazione storica la loro, che farà ascoltare dal vivo le hit che la hanno portata al successo e i brani di Bloodline Maintenance, l’ultimo album uscito nell’estate 2022.
SUL PALCO I THE NOTWIST
Il 15 luglio saliranno sul palco i The Notwist, uno dei gruppi indipendenti più iconici della Germania. La band, nata nel 1989 a Monaco è composta da Markus Acher voce e chitarra, Michael Acher basso, e Andi Haberl batteria. Nel corso della carriera, iniziata nel 1990 con il disco di debutto “Notwist”, la band ha pubblicato nove album in cui ha dimostrato di sapersi evolvere diventando uno dei principali gruppi di riferimento per il post-rock mondiale.
The Notwist sono passati dalle sonorità grunge e indie del disco di debutto al rock sperimentale con sonorità jazz di “Shrink” del 1998, fino ad arrivare al 2002 con l’album “Neon Golden”, diventato uno dei dischi di culto degli appassionati di post rock. Il loro ultimo album, “Vertigo Days” è uscito nel 2021, e descrive al meglio le anomalie di questo periodo storico grazie a collaborazioni con vocalist e strumentalisti esterni che si sono adattati perfettamente allo stile post rock del gruppo. La loro musica è aperta ed esplorativa, dalla struttura avvincente grazie alla combinazione di pop malinconico, elettronica rumorosa, Krautrock ipnotico e ballate alla deriva.