Lugano: il programma del Festival internazionale del pensiero Endorfine

lugano parco ciani

LUGANO – Lugano: il programma del Festival internazionale del pensiero Endorfine.

IL FESTIVAL ENDORFINE A LUGANO

Il Festival internazionale del pensiero Endorfine, un evento patrocinato e sostenuto dalla Città di Lugano che è diventato un punto fermo dell’agenda culturale ticinese, raggiunge nel 2023 il traguardo dei primi cinque anni. Un lustro durante il quale si sono avvicendati a Lugano molti ospiti di prestigio. La prossima edizione del Festival, intitolata “Connessioni”,  si terrà dal 15 al 17 settembre. Il programma della kermesse accompagnerà il pubblico attraverso percorsi diversi, dal design alla magistratura, dal giornalismo ai diritti umani, anche quest’anno con alcuni importanti ospiti internazionali noti in tutto il mondo. Il calendario degli eventi è disponibile online. Per rendere omaggio al compianto Sindaco Marco Borradori, il Comitato di Endorfine Festival, in accordo con la famiglia e gli amici di Marco, attribuirà anche nel 2023 il premio che è stato istituito in sua memoria.

IL PROGRAMMA

  • 16 settembre 17.30 Boschetto Ciani Patricia Urquiola “La forma del pensiero”. L’ispirazione e la forma. L’idea e la materia. La relazione tra spazi, oggetti e persone. Patricia Urquiola nella sua straordinaria carriera ha esplorato ed esaltato queste ed altre connessioni.
  • 16 settembre 21.15 Palazzo dei Congressi Nino Frassica –  “Paola ed io” . Il suo ultimo romanzo “Paola. Una storia vera” è l’ennesimo inno alla sua comicità surrealista. Una comicità originalissima, e in quanto tale inimitabile, che ha saputo abbattere i muri generazionali, creando una connessione unica dalla tv degli anni ’80 ai social network.
  • 17 settembre ore 11 Palazzo dei Congressi Maurizio De Lucia “L’arresto di Matteo Messina Denaro”. L’arresto di Matteo Messina Denaro, dopo trent’anni di latitanza, ha scoperchiato un ginepraio di connessioni e connivenze di ogni tipo. Consapevoli e inconsapevoli. Palesi ed oscure.
  • 17 settembre ore 15 Palazzo dei Congressi Giuseppe Cruciani “Punture di Zanzara” . Una rivoluzione di tempi e di linguaggio. Da quasi vent’anni “La Zanzara” è un programma cult del panorama radiofonico italiano. Una trasmissione capace d’indagare in profondità gli usi e i costumi della Penisola, unendo l’alto e il basso, la politica e l’attualità, il sesso, i vizi e il tifo.
  • 17 settembre ore 17.30 Boschetto Ciani Cecilia Sala “Storie dal Mondo con Cecilia”. Il suo podcast “Stories” è tra i più seguiti d’Italia. Ogni giorno Cecilia Sala racconta i fronti caldi del pianeta, con la capacità di coinvolgere un pubblico trasversale e giovane. Come reporter sul campo ha raccontato il ritorno dei Talebani al potere in Afghanistan, le rivolte iraniane, le crisi in Sudamerica e in Africa, la guerra in Ucraina.