Art. 5 NATO: il “super potere” che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 è la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...
18.2 C
Lugano
mercoledì 20 Agosto 2025
APP

Art. 5 NATO: il “super potere” che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 è la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...

Vertice a Washington: Europa cerca un piano B per l’Ucraina, Putin dice “niet” all’articolo 5

SUMMIT WASHINGTON D.C. - Si è concluso il summit tra Trump, Zelensky e i leader europei, con un’unica certezza: Putin non vuole sentir parlare...

Summit alla Casa Bianca: Trump incontra Zelensky con una delegazione europea

MONDO - Washington oggi diventa il palcoscenico di un summit geopolitico cruciale: il presidente Trump ospita il presidente Zelensky, affiancato da una nutrita delegazione...

Summit in Alaska e il piano segreto di Trump su Intel

TECNOLOGIA - Dopo il vertice con Putin in Alaska, Trump non si ferma: secondo Bloomberg, il Presidente starebbe valutando l’ingresso diretto del governo USA...

I “volenterosi” si agitano, Trump conclude il summit in Alaska con Putin

SUMMIT ALASKA - Trump–Putin: Vertice in Alaska, “produttivo” ma senza accordo. Donald Trump ha definito “estremamente produttivo” il suo incontro con Vladimir Putin, svoltosi...

Lugano: nelle scuole l’educazione allo sviluppo della sostenibilità

LUGANO – Lugano: nelle scuole l’educazione allo sviluppo della sostenibilità.

LA SOSTENIBILITÀ COME MATERIA NELLE SCUOLE DI LUGANO

Come entra la sostenibilità a scuola? La Costituzione federale dichiara lo sviluppo sostenibile un obiettivo nazionale, che Confederazione e Cantoni sono invitati a promuovere. La scuola riveste un ruolo importante per questo obiettivo: l’istruzione è determinante per dare ai giovani allievi le competenze e le conoscenze che possano informare le loro azioni e le loro scelte per uno sviluppo sostenibile. L’UNESCO ha elaborato delle linee guida per l’educazione allo sviluppo sostenibile, che a partire dal 2007 la pubblica educazione ha integrato nei piani di studi e nella formazione di base e continua dei docenti. I cinque aspetti approfonditi dall’ESS sono l’educazione ambientale, l’educazione alla cittadinanza mondiale, la promozione della salute, l’educazione alla cittadinanza e ai diritti umani, e l’educazione all’economia intesi non tanto quali nuove discipline, quanto come nuovo approccio ai contenuti in modo trasversale  e in diverse materie.

L’ORTO

Per mettere in pratica l’educazione allo sviluppo sostenibile, nel 2013 è nato éducation21: agenzia specializzata e centro di competenza nazionale che si occupa di scuole e insegnamento a tutti i livelli. Le sue attività comprendono dossier tematici con materiali didattici valutati e arricchiti, filmati con supporti didattici, supporto finanziario e specialistico per progetti di classe e scolastici. Un progetto scolastico avviato al Liceo Lugano 1 nel 2017 è l’orto didattico “Sale in zucca”. Nato da una richiesta degli allievi dopo aver visto il documentario “Domani”, il progetto è stato coordinato dalle docenti Manuela Varini e Paola Manghera. Si tratta di un orto urbano di zucche, ma anche mais, fagioli, fiori, coltivato a turno da una decina di classi del Liceo con il contributo di classi di scuola speciale e della scuola media. Un progetto che, attraverso una didattica concreta, mira a convogliare il messaggio di sostenibilità.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli