CULTURA – Meme d’epoca: il disegno di Bruegel che prese in giro il mercato dell’arte.
I DISEGNI DI BRUEGEL
Con la barba incolta, le sopracciglia folte e il cappello troppo stretto, l’artista sta davanti alla sua opera, immerso nella fantasticheria della creazione. Alle sue spalle un altro uomo, quasi glabro, elegantemente vestito e con indosso un pince-nez, esamina il lavoro dell’artista. Afferra la borsa, pronto per l’acquisto.Ā Essendo un artista popolare e di successo del Rinascimento settentrionale del XVI secolo, Pieter Bruegel il Vecchio conosceva bene l’inestricabilitĆ tra arte e commercio. Forse non c’ĆØ opera che racchiuda questo tema in modo più incisivo del suo disegno Il pittore e l’intenditore. Raffigura l’artista soggetto ai capricci dell’intenditore miope. Il 1° febbraio 2024, Christie’s offrirĆ una delle sole quattro copie contemporanee conosciute di Il pittore e l’intenditore come parte della mostra Old Master & British Drawings a New York. Il disegno originale di Bruegel fa parte del Museo Albertina di Vienna, sede di una delle collezioni di disegni e stampe più rinomate al mondo. Delle copie conosciute, una risiede al British Museum e un’altra ĆØ detenuta dalla Fondazione P. & N. de Boer ad Amsterdam.
IL PITTORE
Il pittore avvizzito raffigurato ĆØ troppo vecchio per essere considerato una somiglianza diretta di Bruegel, che probabilmente aveva circa 30 anni al momento del disegno. Ć un archetipo universale: l’artista, profondamente concentrato.Ā Ma non esiste nel vuoto. Dai mecenati religiosi che governarono il mondo dell’arte nel corso del Medioevo e del Rinascimento fino alla complessa rete di mercanti, collezionisti e professionisti che guidano oggi il mercato dell’arte contemporanea, gli artisti dipendono da tempo dal supporto dei consumatori per creare le loro opere. Arriva l’intenditore, che ĆØ stato anche chiamato critico, acquirente o cliente.Ā “Chiaramente non vivono sullo stesso piano“, dice Stijn Alsteens, responsabile internazionale dei disegni antichi presso Christie’s, dei due personaggi nel disegno. L’artista ĆØ cosƬ visionario, mentre il critico ĆØ molto più con i piedi per terra, pronto a pagare. Questa sensibilitĆ alla dinamica tra artista e non artista ha reso quest’opera l’emblema che ĆØ ancora oggi.














