SALVATORE FERRAGAMO DALLE SCARPE ALL’ALTA MODA
MODA – Salvatore Ferragamo, stilista calzaturiere italiano, nato a Bonito in provincia di Avellino ed emigrato negli Stati Uniti, rientra in Italia nel 1927, e comincia ad organizzare l’apertura di un’azienda propria, il “Calzaturificio Ferragamo & C.” inaugurato nel 1927. Il primo stabilimento si trovava in via Mannelli a Firenze dove si producevano scarpe da donna destinate, inizialmente, solo al mercato americano. Nel 1933 a causa di una cattiva gestione finanziaria, ed alla situazione generale di crisi economica mondiale, lo stilista ĆØ costretto a presentare istanza di bancarotta. Nel 1938, grazie ad una serie di idee e ad un brevetto, Ferragamo acquista Palazzo Spini Feroni e apre due negozi, uno a Londra e uno a Roma. Nel 1948 apre il primo negozio “Salvatore Ferragamo” in Park Avenue 424, a New York, seguito dal secondo nella Fifth Avenue nel 1975. Nel secondo dopoguerra, l’azienda ha un forte sviluppo, con una produzione di circa 350 scarpe al giorno e 700 artigiani alle dipendenze; nel 1951 presenziò per la prima volta sulle passerelle, durante una sfilata che ebbe luogo a Firenze. In quella occasione appare il simbolo dello stile Ferragamo: il celebre “gancini” usato a ornamento di scarpe, borse e capi di abbigliamento.
LA SOCIETĆ
Nel 1960, con la morte di Salvatore, l’azienda vede una riorganizzazione ai vertici: il posto di presidente viene occupato dalla moglie dello stilista, Wanda Ferragamo Miletti, il settore creativo viene affidato alla figlia, Fiamma, sposata al marchese di San Giuliano, e vari ruoli di spicco verranno occupati nel tempo dagli altri cinque figli esponenti della seconda generazione: Giovanna, Ferruccio, Fulvia, Leonardo, Massimo. Nel 1960 nasce anche il marchio della firma personale del fondatore dell’azienda con il restyling nel 1982 con la stilizzazione della firma. Nel 1965 l’azienda allarga la sua produzione anche alle borse e all’abbigliamento, progetto cominciato giĆ nel 1955, quando lo stilista cominciò la produzione di Foulard. Nel 1989 viene aperto il primo negozio asiatico dalla maison, al Mandarin Hotel di Hong Kong, primo passo di un’espansione in oriente che culminerĆ con l’apertura di un negozio a Shanghai nel 1994 ed un flagship store a Seul nel 2011. Nel frattempo la produzione si ĆØ allargata anche ad occhiali, fragranze, orologi e gioielli.