BERNA – Telecomunicazioni: avviata la consultazione sulla riduzione del consumo di energia elettrica in caso di penuria di elettricità.
SULL’ELETTRICITÀ
In una situazione di penuria le misure di gestione impediscono il collasso dell’approvvigionamento di elettricità. Il settore delle telecomunicazioni si è ora unito a quelli che già avevano proposto soluzioni per ridurre i consumi. In occasione di una sua seduta tenutasi il 21 febbraio 2024 il Consiglio federale ha avviato una consultazione a questo proposito. In una situazione di penuria di elettricità il contingentamento dei grandi consumatori rappresenta una misura importante per evitare il ricorso a disinserimenti della rete. Tuttavia, nel caso di determinati servizi rilevanti ai fini dell’approvvigionamento di base si rendono necessarie misure specifiche.
I CENTRI DI CONSUMO
Per quanto riguarda i contingentamenti, il progetto di ordinanza posto in consultazione prevede limitazioni del consumo di energia nella radiocomunicazione mobile. I centri di consumo che garantiscono il funzionamento della rete fissa e della radiocomunicazione mobile non sottostanno a questa misura. Si tratta in ogni caso di eccezioni concesse solo nel caso in cui, per un determinato settore, sono disponibili soluzioni specifiche volte alla riduzione del consumo di energia elettrica. Il progetto di ordinanza prevede tre livelli. Nel primo vengono disattivate le bande alte della radiocomunicazione mobile; la trasmissione di grandi quantità di dati avviene solo con un certo ritardo. Il secondo livello riguarda la disattivazione delle frequenze di radiocomunicazione mobile nelle bande medie. Il terzo livello mette fuori servizio il 10 % delle macro-antenne.














