TICINO – Ticino: esaurimento del credito a disposizione per gli incentivi in ambito energetico.
GLI INCENTIVI ENERGETICI IN TICINO
Il credito quadro a favore degli incentivi in ambito energetico ĆØ esaurito. Il Consiglio di Stato nel frattempo ha giĆ licenziato due messaggi per lo stanziamento di nuovi crediti quadro per la continuazione del programma di incentivi nel settore dellāenergia. A quasi tre anni dallāentrata in vigore del decreto esecutivo del 7 luglio 2021 concernente lāaccesso agli incentivi in ambito energetico, il credito quadro netto di 50 milioni di franchi e autorizzazione a una spesa di 130 milioni ĆØ prossimo all’esaurimento. Si stima che i fondi ad oggi ancora disponibili saranno sufficienti per evadere parte delle richieste di incentivo giĆ pervenute ma non ancora evase. Gli ottimi risultati ottenuti sia con il presente che con i precedenti programmi promozionali, hanno confermato lāimportanza di piani di sostegno finanziario e della loro costanza nel tempo per poter procedere verso una societĆ 100% rinnovabile e attraverso una progressiva decarbonizzazione.
CONTRO IL CONSUMO
Nel solco di unāimprescindibile continuitĆ e al fine di raggiungere gli obiettivi e i nuovi intendimenti della politica energetica e climatica cantonale che saranno inseriti nel Piano energetico e climatico cantonale (PECC), nellāarco del 2023 il Consiglio di Stato ha approvato e trasmesso all’attenzione del Gran Consiglio due messaggi volti a dare continuitĆ ai programmi promozionali in ambito energetico richiede un nuovo credito quadro netto di 100 milioni di franchi e autorizzazione alla spesa di 200 milioni di franchi fino al 2031, per la continuazione del programma di incentivi concernente la decarbonizzazione tramite la conversione delle energie di origine fossile, lāefficacia ed efficienza energetiche, la produzione di energia termica da fonti indigene rinnovabili e la promozione della formazione continua, dellāinformazione, della sensibilizzazione e della consulenza nel settore dellāenergia. Le proposte contenute nei messaggi governativi intendono mantenere sia la struttura che l’approccio del programma promozionale ad oggi conosciuto, riprendendo i principali capisaldi quale la decarbonizzazione, lāefficacia e lāefficienza energetica, la produzione di energia termica da fonti rinnovabili e lāinformazione, la sensibilizzazione e la consulenza, investendo ancora maggiori risorse per accelerare il cambiamento.














