LUGANO – Ticino: il Consigliere di Stato incontra la città di Lugano e i suoi Patriziati.
IL CONSIGLERE DI STATO DEL TICINO
Negli scorsi giorni il Direttore del Dipartimento delle istituzioni del Ticino ha incontrato il Municipio di Lugano. In seguito i Patriziati della Città e il Presidente dell’Alleanza patriziale ticinese Tiziano Zanetti. Un momento di dialogo e ascolto privilegiato, durante il quale sono stati approfonditi il rapporto e la collaborazione tra il Cantone, il Comune e i Patriziati. Il Consigliere di Stato Norman Gobbi, accompagnato dal Capo della Sezione degli enti locali ha incontrato il Municipio di Lugano e 14 dei 15 Patriziati della Città.
Nel corso della prima parte della riunione, insieme all’Esecutivo comunale. L’accento è stato in particolare messo sull’importanza per un Comune aggregato di coinvolgere nei processi decisionali i cittadini residenti nei quartieri. Una popolazione attiva e partecipe a livello locale consente alle autorità comunali di portare avanti progetti. La discussione si è articolata sul valore di avere una rete di quartieri formati da cittadini che consentono di tenere viva la vita comunitaria.
ATTENZIONE AI GIOVANI
Nel pomeriggio si è invece tenuto un incontro plenario e i Patriziati di Lugano, Bogno, Brè, Cadro, Castagnola, Certara, Cimadera, Colla, Davesco-Soragno, Insone-Corticiasca, Piandera, Scareglia, Sonvico e Villa Luganese. Uno dei temi trattati e condiviso da tutti i presenti è la crescente difficoltà a rendere attrattiva l’attività patriziale per i giovani. In quest’ottica con la collaborazione con Lingue e sport organizza nel corso dell’estate dei momenti rivolti ai giovani. Nell’incontro è emerso che approfondire il tema promuovendo un’indagine che aiuti a sondare il motivo che rende i Patriziati poco visibili e attrattivi per le nuove generazioni. Un aspetto peraltro contenuto anche nello Studio strategico sui patriziati promosso negli scorsi anni dalla Sezione degli enti locali.