Ticino: la Conferenza cantonale della cultura, agende culturali e volontariato

lugano

BELLINZONA – Ticino: la Conferenza cantonale della cultura, agende culturali e volontariato.

LA CONFERENZA CANTONALE DEL TICINO SUL VOLONTARIATO E LA CULTURA

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport, tramite la Divisione della cultura e degli studi universitari, comunica che martedì 28 marzo si è tenuta a Bellinzona la quindicesima Conferenza cantonale della cultura. Durante l’incontro sono stati discussi due temi: le agende culturali e il volontariato, due fenomeni intrinsecamente legati alla partecipazione delle cittadine e dei cittadini alla produzione e alla diffusione delle pratiche culturali. La quindicesima Conferenza cantonale della cultura si è tenuta a Bellinzona, l’ultima posta sotto la presidenza del Consigliere di Stato Manuele Bertoli.

Il primo punto all’ordine del giorno ha permesso di proseguire nelle discussioni volte a coordinare meglio l’offerta culturale. In particolare a stimolare migliori sinergie tra le agende culturali. Nel contesto informativo ricco e dinamico, l’idea è quella di costruire una piattaforma collaborativa che permetta di semplificare la comunicazione e la promozione degli eventi da parte degli operatori culturali. Per le organizzazioni che gestiscono le agende l’ottimizzazione consente di dedicare maggiori risorse alla linea editoriale. Si tratta di una dinamica che è riscontrabile anche a livello nazionale.

I VOLONTARI

Il volontariato culturale è stato il secondo tema affrontato durante l’incontro. L’intervento iniziale è stato proposto da Sabrina Antorini Massa, direttrice della Divisione socialità, e Luigi Di Corato, direttore della Divisione cultura. Hanno presentato l’esperienza maturata dalla Città di Lugano. L’inaugurazione del LAC nel 2015 è stato un evento che ha dato avvio alle riflessioni sul volontariato e che ha permesso la creazione di strumenti tuttora operativi. Un esempio è la piattaforma Volontariato aperta sul sito della Città di Lugano. Grazie a questa iniziativa è possibile cercare occasioni o persone disposte a offrire il proprio tempo libero.