CALIFORNIA (USA) – Tre italiani nel primo volo commerciale Virgin Galactic, le azione della società a +40%.
VOLO COMMERCIALE SPAZIALE DELLA VIRGIN GALACTIC
Ci saranno tre italiani dell’Aeronautica Militare a bordo della prima missione commerciale della Virgin Galactic. Questa si chiama Galactic0 1 ed è una missione scientifica per esperimenti in condizioni di microgravità. Il volo suborbitale è previsto fra il 27 e il 30 giugno e per l’azienda segna l’inizio di una serie di voli a cadenza mensile. Il secondo, Galactic0 2 è infatti in programma all’inizio di agosto. La società ha completato il suo volo spaziale di prova finale a maggio e ha dichiarato giovedì di aver completato “l’analisi di routine e le ispezioni dei veicoli” del suo velivolo da trasporto. Il primo volo spaziale commerciale di Virgin Galactic è stato una pietra miliare tanto attesa per l’azienda per iniziare a far volare il suo arretrato di circa 800 passeggeri. Il lancio di giugno inizierà anche a spingere Virgin Galactic verso la dimostrazione che può effettuare regolarmente voli commerciali, il che è fondamentale per il suo successo a lungo termine. Intanto, come previsto, le azioni della società sono aumentate di oltre il 40% nel trading esteso giovedì.
LA SOCIETÀ
Virgin Galactic è una società di voli spaziali fondata da Richard Branson e dal conglomerato Virgin Group. Ha sede in California e opera dal New Mexico. L’azienda sta sviluppando veicoli spaziali commerciali e mira a fornire voli spaziali suborbitali ai turisti spaziali. I veicoli spaziali suborbitali di Virgin Galactic sono lanciati dall’aria da sotto un aereo da trasporto noto come White Knight Two. Il primo volo spaziale di Virgin Galactic è avvenuto nel 2018. La società ha svolto i primi lavori sullo sviluppo del lancio satellitare di LauncherOne prima che questo fosse trasferito a una società separata, Virgin Orbit, nel 2017. La società ha anche aspirazioni per il trasporto suborbitale.
450 MILA DOLLARI A BIGLIETTO
Nel febbraio 2022 la società ha annunciato di aprire la vendita dei biglietti al pubblico. Il prezzo di una prenotazione è di 450 mila dollari. La società aveva venduto i biglietti prima del febbraio 2022 a clienti che avevano pagato depositi in precedenza o che altrimenti erano in una lista, a novembre l’azienda contava circa 700 clienti biglietti venduti.