Nexperia: l’Unione Europea rallenta sui chip, favorisce la Cina e rischia la dipendenza da terre rare

ROMA, Italia - l’Unione Europea discute sui chip e sulla dipendenza da terre rare da parte della Cina. ACEA, l’associazione dei costruttori europei, lancia...
14.6 C
Lugano
venerdì 31 Ottobre 2025
APP

Trionfo di Milei: l’Argentina svolta verso un Congresso riformista

ARGENTINA – Il partito del presidente ultraliberista Javier Milei, La Libertad Avanza (LLA), ha segnato un’importante vittoria alle elezioni di medio termine in Argentina, consolidando significativamente la sua posizione sia alla Camera dei Deputati che al Senato. Con oltre il 40% delle preferenze (precisamente il 40,8% con il 97,2% dei voti scrutinati) e un’affluenza alle urne del 67,9%, LLA si è affermato come la forza politica più votata del Paese, superando ampiamente Fuerza Patria, fermatasi sotto il 25%. Questo risultato, che ha visto triplicare la rappresentanza di LLA in Parlamento (raggiungendo 101 seggi alla Camera e 20 al Senato), rafforza il mandato di Milei e la sua spinta per un’agenda di riforme radicali.

La Libertad Avanza

Javier Milei, galvanizzato da quello che ha definito un “punto di svolta”, ha celebrato il successo con i suoi sostenitori, annunciando l’inizio della “costruzione di una grande Argentina” e promettendo di guidare quello che sarà “il Congresso più riformista della storia argentina”. La vittoria non solo conferisce al presidente una maggiore manovrabilità per attuare le sue controverse politiche economiche e sociali, ma rappresenta anche un chiaro segnale di sostegno popolare al suo programma ultraliberista di tagli e austerità, nonostante le sfide economiche e le preoccupazioni sociali del Paese. L’eco internazionale non è mancata, con l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump che si è subito congratulato per la “vittoria schiacciante”.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli