MOMENTI D’ORO, EPOCHE ED ERE
di Reji Vettasseri di DECALIA.
MERCATI – Momenti d’oro, epoche ed ere. All’inizio del 2023, Jon Grey di Blackstone ha affermato che il credito privato stava vivendo un “momento d’oro“. Altri hanno presto iniziato a parlare di un'”età dell’oro“. E, per non essere da meno, a fine anno, i dirigenti di Blackstone sono tornati in un video virale di Natale, ballando sulle note della canzone “It’s the Alternatives Era“. La tesi dell’età dell’oro è semplice. I tassi di interesse elevati e la ridotta concorrenza dei finanziatori tradizionali hanno permesso un balzo dei rendimenti del debito privato. In effetti, i dati di Preqin mostrano che il credito privato è stata la classe di attività dei mercati privati con le migliori performance in questo decennio , con un IRR del 15,8% (contro il 12,8% del PE). Ma, mentre la politica monetaria cambia di nuovo, si tratta di un “momento”, di un’“epoca” o di un’“era”? La risposta varia a seconda della strategia specifica.
L’ETÀ DELL’ORO
La fase di maturazione di un’età dell’oro può essere la più eccitante di tutte. Le migliori annate di credito spesso hanno origine quando i tassi sono alti e si esauriscono quando scendono. Se i rendimenti contrattuali sono bloccati all’inizio, il calo dei tassi favorisce solo un rifinanziamento anticipato (con penali di prepagamento) e aumenta l’upside di caratteristiche come i warrant. C’è ancora tempo per approfittarne. I tassi sono destinati a scendere solo gradualmente. Inoltre, mentre i trader obbligazionari ai loro terminali Bloomberg reagiscono con velocità elettrica alle decisioni della BCE, le operazioni di credito privato si sviluppano lentamente. Le condizioni possono richiedere fino a sei mesi per reagire pienamente alle mosse della banca centrale. E il caso secolare per il debito privato è più forte che mai. I tassi non torneranno a zero tanto presto. Il credito privato è strutturalmente ben posizionato per prendere quota nel lungo termine.
DINOSAURI E UCCELLI
Tuttavia, la selettività sta diventando fondamentale. Assistiamo a una divergenza in evoluzione tra i “dinosauri” del credito privato a grande capitalizzazione, costretti a dedicarsi al business delle materie prime per crescere, e le aziende più piccole e specializzate (gli “uccelli”) , che si sono adattate a prosperare in condizioni mutevoli. In particolare, crediamo che le caratteristiche principali di quelle che si crogiolano ancora in un’età dell’oro siano: la “rapidità” di schierarsi rapidamente ed efficacemente mentre i tassi di base rimangono elevati; l’”agilità” di nel cogliere le sacche di dislocazione; e la “capacità di volare” strutturando un’esposizione al rialzo che trae vantaggio dall’allentamento monetario.














