SVIZZERA – Il Consiglio federale ha approvato un rapporto che analizza lo stato attuale delle iniziative volte a promuovere le nuove leve e ad aumentare la partecipazione delle donne nelle discipline MINT (matematica, informatica, scienze naturali e tecnologia). Il documento, pubblicato oggi, evidenzia come la Svizzera sia già attiva su questo fronte con diverse misure consolidate e suggerisce di proseguire lungo il cammino intrapreso.Il rapporto è frutto di un lavoro congiunto ha visto la partecipazione attiva della Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali della pubblica educazione. L’analisi offre una panoramica delle numerose iniziative promosse a vari livelli: dalla Confederazione ai Cantoni, passando per il sistema educativo, il settore della ricerca e dell’innovazione e il mercato del lavoro.
Per stimolare l’interesse delle donne nelle competenze MINT
Un elemento centrale di questo impegno è il «mandato MINT», affidato dal 2013 alle Accademie svizzere delle scienze dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Questo mandato rappresenta una misura chiave per stimolare l’interesse e le competenze MINT tra bambini e giovani attraverso progetti innovativi realizzati sia in contesti extrascolastici che in collaborazione con le scuole. Per il periodo 2025–2028, a questi progetti saranno destinati 10,7 milioni di franchi. Nonostante gli sforzi in corso, il rapporto non nasconde le sfide persistenti. Il settore MINT continua a soffrire di una carenza di personale qualificato, e la scarsa presenza femminile, in particolare nell’informatica, rappresenta un fattore critico. Uno studio condotto dalle Accademie svizzere delle scienze ha identificato diverse aree di intervento, che sono state classificate e valutate nel rapporto stesso. Sebbene alcune delle misure proposte dagli esperti non rientrino nelle competenze o nelle priorità attuali della Confederazione, la promozione mirata delle nuove leve, con un’attenzione specifica a ragazze e donne, rimane una priorità per il governo federale.