Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...
21.3 C
Lugano
mercoledƬ 20 Agosto 2025
APP

Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...

Vertice a Washington: Europa cerca un piano B per l’Ucraina, Putin dice ā€œnietā€ all’articolo 5

SUMMIT WASHINGTON D.C. - Si ĆØ concluso il summit tra Trump, Zelensky e i leader europei, con un’unica certezza: Putin non vuole sentir parlare...

Summit alla Casa Bianca: Trump incontra Zelensky con una delegazione europea

MONDO - Washington oggi diventa il palcoscenico di un summit geopolitico cruciale: il presidente Trump ospita il presidente Zelensky, affiancato da una nutrita delegazione...

Summit in Alaska e il piano segreto di Trump su Intel

TECNOLOGIA - Dopo il vertice con Putin in Alaska, Trump non si ferma: secondo Bloomberg, il Presidente starebbe valutando l’ingresso diretto del governo USA...

I ā€œvolenterosiā€ si agitano, Trump conclude il summit in Alaska con Putin

SUMMIT ALASKA - Trump–Putin: Vertice in Alaska, ā€œproduttivoā€ ma senza accordo. Donald Trump ha definito ā€œestremamente produttivoā€ il suo incontro con Vladimir Putin, svoltosi...

Al Kunsthaus Zurigo il “Re-Orientations”, l’Europa e le arti islamiche

ZURIGO – Al Kunsthaus Zurigo il “Re-Orientations”, l’Europa e le arti islamiche.

IL KUNSTHAUS ZURIGO DEDICA UNA GRANDE MOSTRA AL TRANSFER CULTURALE DALLE ARTI ISLAMICHE A QUELLE EUROPEE

Dal 24 marzo al 16 luglio il Kunsthaus Zurigo presenta Ā«Re-Orientations. L’Europa e le arti islamiche dal 1851 a oggiĀ». L’esposizione, con opere di svariati generi, illustra l’importanza delle culture di matrice islamica per l’arte occidentale visiva e applicata, da Vasilij Kandinskij a Gülsün Karamustafa.Ā Ā«Re-OrientationsĀ» ĆØ una produzione esclusiva del Kunsthaus. I circa 170 disegni, acquerelli, dipinti e fotografie, oggetti in metallo, ceramica e vetro, nonchĆ© tessuti, video, installazioni e un film d’animazione provengono principalmente da collezioni europee; le opere messe insieme intrattengono un unico dialogo reciproco. Alla curatrice, Sandra Gianfreda, coadiuvata da una squadra di esperti, ci sono voluti due anni di preparazione. Vengono presentate opere dei seguenti artisti nel contesto dei cambiamenti sociali. Le spiegazioni e le definizioni storiche a disposizione dei visitatori mirano ad agevolare la comprensione della selezione effettuata e dei legami esistenti fra le diverse opere.

COSA SONO LE ARTI ISLAMICHE?

Nel corso dei secoli, la civiltĆ  islamica si ĆØ estesa su territori assai eterogenei, dal sud-est asiatico all’Asia occidentale, dal Nordafrica alla penisola iberica. In passato tale area geografica veniva definita come Ā«OrienteĀ», un termine molto discusso nel dibattito postcoloniale. La denominazione di Ā«arti islamicheĀ» comprende l’Islam come cultura e tiene conto delle differenze non solo geografiche ma anche stilistiche e temporali. In questo senso, il termine Ā«islamicoĀ» non si discosta troppo dal concetto di arte Ā«occidentaleĀ», altrettanto generico e inadeguato.

MATISSE, KANDINSKIJ, MUNTER E ALTRI ALLA RICERCA DELL’ISPIRAZIONE

Henri Matisse, Albert Marquet e Hans Purrmann si recarono da Parigi a Monaco di Baviera appositamente per la mostra. Tra i visitatori di tale esposizione pionieristica vi furono poi Vasilij Kandinskij, Gabriele Münter, Franz Marc, Le Corbusier, Max Laeuger e altri ancora. Alla ricerca di nuove forme espressive, studiarono a fondo i mezzi stilistici delle arti islamiche, adattandoli alle loro esigenze e interiorizzandoli. Partendo dalla propria cultura e dalle esperienze del proprio tempo, diedero vita a opere nuove e indipendenti, emancipate dai modelli ispiratori.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli