Secondo round di offerte per Warner Bros Discovery: Netflix punta forte

LUGANO - Warner Bros Discovery ha ricevuto una nuova serie di offerte per la vendita, tra cui una proposta quasi interamente in contanti da...
7.1 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Art. 5 NATO: il “super potere” che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO – Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 è la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro significa attaccarli tutti. Eppure, la super-arma è stata usata una sola volta, dopo l’11 settembre, più come deterrente che come pugno sul tavolo. Oggi torna alla ribalta tra guerre e tensioni globali: invocarlo non vuol dire automaticamente far partire i carri armati, ma decidere insieme “come” reagire. Una formula vaga, geniale e per questo potentissima. Insomma: Art. 5 non è il bottone rosso, ma il reminder che la NATO non è un club di bridge.

Putin ha detto “niet”

Ieri, l’idea di offrire a Kiev garanzie “alla Art. 5” è stata stoppata dal Cremlino: Putin ha bocciato l’ipotesi senza troppi complimenti e chi sperava in una protezione stile NATO si è ritrovato con un pugno di mosche. In pratica, i volenterosi pronti a sventolare lo scudo collettivo sono rimasti col cerino in mano. Sembra comunque che un accordo sia stato raggiunto. Nei prossimi giorni dovremmo vedere organizzato il famoso trilaterale per la Pace.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli