PARIGI (FRANCIA) – All’asta la più importante collezione di orologi di Patrick Getreide, un valore tra i 100 e i 300 milioni di dollari.
GLI OROLOGI DI PATRICK GETREIDE
Secondo Nicholas Foulkes, autore di “The Impossible Collection of Watches, Time Tamed e Patek Philippe: the Authorized Biography“, ogni collezione ĆØ una storia. La storia della Collezione di Patrick Getreide, racconta la determinazione di un uomo nel cercare e circondarsi degli orologi più belli e importanti. Ć la storia di una magnifica ossessione. Quell’uomo ĆØ il collezionista francese Patrick Getreide e la sua ossessione per gli orologi ĆØ iniziata quasi 60 anni fa. Ogni mattina, mentre andava a lezione, mentre era in collegio in Svizzera, Getreide non ancora nemmeno un adolescente si fermava a premere il naso contro il vetro della boutique Omega locale. Alla fine, trovando il coraggio di entrare, convinse il commesso a vendergli un orologio da polso a credito, impegnandosi a consegnare ogni settimana i cinque franchi che aveva ricevuto in paghetta fino a quando il debito non fosse stato saldato. Da giovane Getreide non si concentrava solo sugli orologi. Per un po’ si dilettò nel collezionare dipinti di artisti del calibro di Picasso e Bacon, cosƬ come automobili, ne possedeva 43 a un certo punto. Ma non dice nulla in confronto alla gioia che ha tratto dagli orologi.
DAGLI ANNI ’80
Negli anni ’80 acquistò il suo primo orologio importante: un Cartier Tank che costò 16.000 franchi, pagato con la vincita di una scommessa sul cavallo della sua famiglia all’ippodromo di Longchamp. Una pietra miliare arrivò non molto tempo dopo, quando acquistò un Patek Philippe riferimento 3970, un complesso orologio da polso cronografo con calendario perpetuo, venduto con un prezzo di 360.000 franchi. Poi ĆØ arrivato il suo momento damasceno: un incontro casuale con il presidente di Patek Philippe Thierry Stern durante un cocktail party a Parigi. La collezione gli esperti l’hanno valutata tra i 100 e i 300 milioni di dollari. A partire da quest’autunno, gli orologi Patek Philippe, insieme ad altri circa 500 di proprietĆ di Getreide, saranno messi in vendita presso Christie’s. SarĆ la più grande e probabilmente la più importante collezione di orologi di un unico proprietario mai messa allāasta.













