Banca del Giappone in diretta: Ueda segnala rialzo tassi, decisione attesa entro fine mese

LUGANO - La Banca del Giappone (BOJ) prenderà in considerazione i "pro e contro" dell'aumento dei tassi di interesse nella sua prossima riunione politica,...
6.5 C
Lugano
martedì 2 Dicembre 2025
APP

Zhong Shanshan: da umile operaio a uomo più ricco della Cina

ECONOMIA – La storia di Zhong Shanshan, classe 1954, è una delle più straordinarie ascese nel panorama imprenditoriale cinese, culminata con il titolo di uomo più ricco della Cina. Originario di Hangzhou, la sua gioventù fu segnata dalle repressioni della Rivoluzione Culturale, che costrinsero la sua famiglia alla povertà e lui ad abbandonare gli studi in quinta elementare. Per circa un decennio, Shanshan si reinventò con umili lavori, da apprendista falegname a operaio edile, spostandosi in diverse città del Paese. Solo dopo la morte di Mao e la riabilitazione della sua famiglia, poté tentare l’accesso all’università, riuscendo nel 1977 a studiare lingua cinese presso la Zhejiang Radio and Television University. La laurea lo portò a una carriera di cinque anni come redattore economico per il quotidiano statale Zhejiang Daily, un periodo cruciale che gli permise di entrare in contatto con numerosi uomini d’affari. Nel 1988, la svolta: lasciò il giornalismo per l’imprenditoria. Dopo alcuni fallimenti, tra cui una rivista e un business sui funghi, e un’esperienza non esaltante come agente di vendita per la società di bevande Wahaha, la sua perseveranza lo condusse al primo vero successo con un’attività legata agli integratori in pillole ricavati da gusci di tartaruga, che lo portò a guadagnare il suo primo milione.

Il vero impero di Zhong Shanshan nasce nel 1996

Fondò Nongfu Spring, trasformandola nella più grande azienda di bevande in Cina. Sfruttando la sua esperienza nel settore del benessere, le prime acque vendute si concentrarono proprio su questi temi. L’espansione è stata esponenziale, tanto che nel 2016 le vendite hanno superato i 15 miliardi di bottiglie d’acqua, diversificando l’offerta per intercettare ogni fascia di mercato. Oggi, Nongfu Spring detiene circa un quarto del mercato cinese dell’acqua in bottiglia. L’offerta pubblica iniziale (IPO) della società, avvenuta nel settembre 2020, ha proiettato la ricchezza di Zhong Shanshan, che detiene l’84,4% dell’azienda, superando giganti come Jack Ma (Alibaba) e Ma Huateng (Tencent) e rendendolo l’uomo più facoltoso della nazione e nono nella classifica mondiale. A consolidare ulteriormente il suo patrimonio ha contribuito anche la sua presidenza in Beijing Wantai Biological Pharmacy Enterprise, un importante produttore di vaccini. Anche l’IPO di Wantai, decollata sulla Borsa di Shanghai nel 2020, in parte grazie alle speranze di un vaccino anti-Covid, ha aggiunto quasi 10 miliardi di dollari alla fortuna di Zhong, dimostrando la sua visione strategica che abbraccia sia il settore delle bevande che quello cruciale delle biotecnologie e della salute.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli