BERNA – Sono 100 mila i contrassegni della vignetta elettronica venduti da dicembre per le autostrade.
LA VIGNETTA PER LE AUTOSTRADE
La vignetta in formato digitale per viaggiare sulle autostrade svizzere è disponibile da dicembre. Il contrassegno elettronico si può acquistare sul portale web «Via» all’indirizzo www.e-vignette.ch dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini. La maggior parte degli acquisti arriva dalla Svizzera interna. In Ticino le abitudini sono infatti diverse. Ci sono anche quelli che hanno aspettano il 31 gennaio, ultimo giorno disponibile per acquistare il nuovo contrassegno. Nel nuovo formato digitale alla fine di ottobre erano già stati venduti 235 mila contrassegni autostradali elettronici, soprattutto a persone provenienti dall’estero (Germania in testa). Dall’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini si aspettano che le vendite della e-vignette saranno pari al 40-50% circa delle vendite totali. Nel complesso la rete stradale svizzera si snoda lungo 83 274 km. Le strade considerate sono tutte quelle larghe almeno 2,80 m e aperte alla circolazione dei veicoli a motore. La lunghezza delle autostrade era pari a 1544 chilometri.
LA RETE PIÙ LUNGA
Il Cantone con la rete stradale più lunga, vale a dire 12 305 km, è Berna, seguito da quello di Vaud con 8213 km. Il maggior Cantone svizzero dal punto di vista della superficie, quello dei Grigioni, si colloca al settimo posto, con una rete stradale di 4568 chilometri. Da ora la statistica della lunghezza delle strade presenta risultati anche su scala comunale. Su tale piano, si rileva che la città di Zurigo, con i suoi 847 km (escluse le strade nazionali), dispone della rete stradale di gran lunga maggiore, seguita da quelle di Winterthur (423 km), Berna (416 km) e Bellinzona (356 km). Nel 2020 le lunghezze delle strade sono state rilevate per la prima volta con il supporto del modello topografico del paesaggio di swisstopo, grazie al quale, dopo un’interruzione durata qualche tempo, è nuovamente possibile offrire cifre precise in merito alle reti stradali svizzere, senza dover ricorrere a un impegnativo sondaggio diretto nei Comuni. Il nuovo metodo, tuttavia, non consente di fare paragoni con i dati di anni precedenti per tutte le categorie di strade.