TICINO – I vini del Ticino: le due grandi regioni vinicole tra Merlot e Bordeaux.
I GRANDI VINI DEL TICINO
Il Monte Ceneri divide il Canton Ticino in due regioni vinicole. C’ĆØ il Sopraceneri a nord e il Sottoceneri a sud. Le condizioni di coltivazione sono assolutamente ideali grazie al clima mediterraneo. Le uve sono coltivate al sole e maturano alla perfezione. In Ticino, quasi la totalitĆ della superficie viticola ĆØ coltivata a Merlot, che in posizioni favorevoli e con un attento lavoro in cantina ĆØ un vero concorrente dei vini rossi Bordeaux. Anche il Merlot bianco, un elegante vino che attualmente acquisisce una popolaritĆ sempre maggiore, viene a sua volta prodotto a partire da uve rosse Merlot.
I VINI DEL VALLESE
I vigneti del Vallese, nei quali crescono le uve per circa un terzo della totalità dei vini svizzeri, si estendono da ovest a est per più di cento chilometri su entrambi i lati del Rodano. Il clima soleggiato e secco e la natura del suolo, che cambia con ogni appezzamento, consentono di disporre di una selezione sorprendentemente ricca di vini. Sono tutti interessanti e provenienti da una grande varietà di vitigni. Qui si parla di vini rossi robusti e naturali da varietà autoctone oppure vini pregiati da uve Pinot noir, la varietà principale delle famose cuvée DÓle. I vini bianchi spaziano dal Fendant leggero e fine alle specialità corpose e complesse.
LE TERRE DEL VAUD
Il Vaud ĆØ il secondo cantone produttore di vini della Svizzera. Ć particolarmente noto per i suoi vini bianchi fruttati e freschi fatti con uve Chasselas. Gli aromi eleganti e ricchi di sfaccettature riflettono i diversi terroir di questa regione. Due terzi dei vigneti sono coltivati con varietĆ di uve bianche. L’altro terzo con varietĆ rosse, principalmente Gamay e Pinot noir, con le quali si producono vini rosati e rossi.