Russia e Cina siglano l’accordo per il gasdotto ā€œPower of Siberia 2ā€

SHANGHAI, Cina - Gazprom e CNPC hanno messo nero su bianco l’accordo per la costruzione del nuovo gasdotto Power of Siberia 2, un colosso...

Crisi in Francia: Bayrou cerca voti, ma trova solo volatilitĆ 

PARIGI, Francia - Crisi politica: Bayrou sfida il Parlamento, mercati in allarme. La Francia si trova al centro di una crisi politica senza precedenti,...
13.8 C
Lugano
mercoledƬ 3 Settembre 2025
APP

Russia e Cina siglano l’accordo per il gasdotto ā€œPower of Siberia 2ā€

SHANGHAI, Cina - Gazprom e CNPC hanno messo nero su bianco l’accordo per la costruzione del nuovo gasdotto Power of Siberia 2, un colosso...

Crisi in Francia: Bayrou cerca voti, ma trova solo volatilitĆ 

PARIGI, Francia - Crisi politica: Bayrou sfida il Parlamento, mercati in allarme. La Francia si trova al centro di una crisi politica senza precedenti,...

Flat tax italiana: Meloni rilancia la misura criticata dalla Francia, nata con la sinistra

ROMA, Italia - Il Primo Ministro francese FranƧois Bayrou ha criticato duramente le politiche fiscali italiane, accusandole di favorire l’immigrazione dei più ricchi attraverso...

Debito francese in tilt: Bayrou sfida il Parlamento (e l’UE trema)

NIZZA, Francia - Il debito pubblico francese ha toccato quota 3.345 miliardi di euro, pari al 113,9% del PIL: una zavorra che fa tremare...

La grande abbuffata di potere: Xi, il maƮtre della nuova geopolitica

TIANJIN, Cina - Si ĆØ concluso il 25° vertice dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO), ospitato a Tianjin dal 31 agosto al 1...

Alibaba sfida Nvidia: nuovi chip per colmare il divario tecnologico

HONG KONG, SAR, China - Alibaba mette sul banco un chip AI ā€œtuttofareā€, più versatile dei modelli precedenti, ora in test in patria (addio...

Batterie al sale: la batteria che sfida il fuoco

BATTERIE AL SALE: LA BATTERIA CHE SFIDA IL FUOCO

SVIZZERA – Originariamente sviluppata per le auto elettriche, oggi fornisce elettricitĆ  alle antenne dei telefoni cellulari e domani forse a intere aree residenziali. La batteria al sale ĆØ una tecnologia sicura e duratura con un enorme potenziale. I ricercatori dell’Empa stanno collaborando con un partner industriale per sviluppare ulteriormente queste speciali batterie.Ā Nel 1997, la Mercedes-Benz Classe A si ĆØ ribaltata in curva durante il test dell’alce. Una delle cause del famigerato incidente: la Classe A era stata originariamente progettata come auto elettrica. Passando al motore a combustione, la pesante batteria ĆØ stata rimossa e il baricentro si ĆØ spostato troppo in alto.

COME FUNZIONANO?

La batteria che avrebbe dovuto essere installata nella Classe A era una cosiddetta batteria al sale. A differenza della maggior parte delle altre batterie, in cui il catodo e l’anodo ā€œgalleggianoā€ in un comune elettrolita liquido, l’elettrolita di una batteria al sale ĆØ un solido, ovvero un conduttore di ioni in ceramica a base di ossido di sodio e alluminio. L’elettrolita solido non ĆØ infiammabile e consente inoltre di separare l’anodo dal catodo, aumentando la durata della batteria. Il catodo di una batteria al sale si basa su un granulato di sale comune e polvere di nichel, mentre l’anodo di sodio metallico si forma solo durante la carica. Questa tecnologia di batteria non si ĆØ dimostrata valida per la mobilitĆ  elettrica: le auto elettriche di oggi funzionano con batterie agli ioni di litio, che sono più leggere e possono essere ricaricate più rapidamente. Tuttavia, le batterie al sale sono superiori ai loro concorrenti agli ioni di litio in altri campi di applicazione. Per questo motivo le batterie al sale sono oggi oggetto di ricerca attiva, anche presso l’Empa.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli