Bocce: Rodolfo Peschiera (San Gottardo) si porta a casa il Trofeo Cecchetto

bocce

ZURIGO – Bocce: Rodolfo Peschiera (San Gottardo) si porta a casa il Trofeo Cecchetto.

GIOCATO A ZURIGO IL GRAN TORNEO CECCHETTO DI BOCCE

Rodolfo Peschiera succede ad Aramis Gianinazzi, vincitore dell’edizione 2022. Tra i 16 giocatori approdati al tabellone principale, ben 10 sono della Svizzera interna e questo è un segnale forte da parte di un movimento in costante crescita. «Il solo carnevale ticinese che ha portato a diversi forfait – sottolinea Teresina Quadranti della Pro Ticino ZH non può rendere casuale questo bel risultato collettivo. Del resto, Giuseppe Cinicola e Sandro Santopadre hanno dato vita a una semifinale di alto livello». Finita 12-11 dopo che l’idolo di casa conduceva 9-3. «Avevo il tifo contro e ho dato tutto – fa notare il 69enne Cinicola – e questo successo mi è costato parecchie energie per affrontare Peschiera».

PER ROMA 2023

Ryan Regazzoni (Possaccio, 15 anni) con Jacopo Faul (Riva San Vitale, 16) sono gli unici rimasti della spedizione iridata che comprendeva anche Gioele Bianchi e Numa Cariboni. Per i due selezionati sarà un anno intenso che culminerà con i Mondiali di Orano in Algeria (15-22 ottobre). Per la categoria Senior gli appuntamenti internazionali riprenderanno nel 2024 con Europei, Mondiali e Champions League. Nel 2025 è già fissato pure l’Europeo che sarà organizzato dalla Svizzera nel rinnovato Palapenz di Chiasso.

IL TROFEO DELL’AMICIZIA

Marco Regazzoni, Aldo Giannuzzi della Sfera con l’abbinato Moris Gualandris (Centrale) hanno vinto il Trofeo dell’Amicizia, gara regionale a terna organizzata dal BC Uster. Hanno battuto per 12-5 in finale Giulio Glorioso, Marco Bucchieri e Antonio Di Vicino della Pro Ticino Zurigo, mentre le due formazioni della Stella Locarno composte da Rossano Catarin, Marcello De Micheli e Morgan Agazzi insieme a Tiziano Catarin e Marco Casella con l’abbinato Valentino Ortelli (Torchio) hanno chiuso al terzo posto.