ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).
LA BORSA DI OGGI
CRESCONO LE PREOCCUPAZIONI PER LA RECESSIONE
I titoli azionari potrebbero galleggiare, mentre l’attenzione degli investitori torna a concentrarsi sulle preoccupazioni per la recessione, in vista del fine settimana di Pasqua. In Asia, le azioni sono state ampiamente in calo; il dollaro ha guadagnato; i rendimenti dei Treasury statunitensi sono scesi; anche i futures del petrolio e dell’oro sono diminuiti. Azioni: i futures azionari indicano un’apertura cauta in Europa giovedì, mentre gli investitori valutano i dati statunitensi sull’occupazione nel settore privato e sul settore dei servizi, in attesa del rapporto sull’occupazione di marzo che sarà pubblicato il Venerdì Santo, giorno festivo per il mercato. Marija Veitmane, responsabile della ricerca azionaria di State Street, ha dichiarato che gli investitori hanno spostato la loro attenzione dalle turbolenze bancarie di marzo al rischio di una recessione che potrebbe trascinare al ribasso la spesa dei consumatori e gli utili aziendali.
“Sono dell’idea che le cattive notizie siano cattive notizie”, ha dichiarato Veitmane. “Questa settimana ci siamo resi conto che stiamo evitando una crisi bancaria, ma i timori economici sono ancora presenti. Stiamo passando dalla crisi finanziaria al rallentamento ciclico”. “Con il rallentamento dell’economia statunitense sempre più evidente, riteniamo che gli investitori debbano prepararsi a un picco dei tassi di interesse considerando le opportunità offerte dalle obbligazioni”, ha dichiarato Mark Haefele, chief investment officer di UBS Global Wealth Management. C’è il rischio che la Federal Reserve abbia inasprito eccessivamente la sua politica monetaria, con prove crescenti che indicano una potenziale recessione, mentre la crisi bancaria non è ancora finita, ha osservato Oanda. “Ci sono molti rischi sul tavolo”.
Tuttavia, Jeffrey Roach, capo economista di LPL Financial, ha dichiarato di aspettarsi un’attenuazione della volatilità del mercato. “Con il rallentamento dell’economia e la decelerazione dell’inflazione, la Fed sarà in una posizione migliore per mettere in pausa l’attuale campagna di rialzo dei tassi. Man mano che l’economia si ricalibra, gli investitori dovrebbero aspettarsi che la volatilità del mercato si attenui da qui in avanti”. Venerdì i trader potranno dare un’altra occhiata allo stato di salute dell’economia statunitense con la pubblicazione dell’atteso rapporto sui salari. I mercati azionari statunitensi saranno tuttavia chiusi in osservanza del Venerdì Santo (Centro Studi OOPS Tech).