ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).
LA BORSA DI OGGI
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
INVERNO RIGIDO MA NON TROPPO
L’Europa sembra aver superato la crisi energetica che ha caratterizzato il 2022, con un calo dei prezzi del gas che indica una maggiore stabilità del mercato. Oggi il prezzo del gas indicizzato sui future del gas naturale al TTF di Amsterdam è sceso al livello più basso dal settembre 2021, arrivando a 48,8 euro per megawattora, con un calo del 7% nella settimana. Il prezzo del gas in Europa è sceso dal massimo di 340 euro del mese di agosto 2022 e ora si trova sotto i valori pre-invasione della Russia.
DALLA LUNA ALLA TERRA FINO ALLO SCHIANTO
La SEC americana, cioè l’ente regolatore della borsa, la Securities and Exchange Commission, ha accusato il fondatore di Terraform Labs, Do Kwon, e la sua azienda di una truffa miliardaria legata a due criptovalute. La Sec lo ha accusato di aver ingannato gli investitori americani sulla stabilità di TerraUSD, una stablecoin algoritmica che avrebbe dovuto essere legata al dollaro americano. La denuncia presentata della Sec è per frode in merito al token di Terra Luna.
ANCHE BINANCE NEL MIRINO DI SEC
Qualcosa stava cambiando e lo si era capito già dall’ 8 febbraio 2023 quando Binance aveva temporaneamente sospeso i prelievi e depositi in dollari Usa per i clienti internazionali ad eccezione di Binance US, un’unità della società regolata dal Financial Crimes Enforcement Network del Dipartimento del Tesoro, che invece non era stata interessata dalla sospensione. Pertanto la mossa si applicava solo ai clienti non statunitensi che trasferivana denaro da o verso conti bancari in dollari. DA poco il Dipartimento dei servizi finanziari dello Stato di New York ha detto a Paxos di interrompere il conio di Binance USD, o BUSD , la terza più grande criptovaluta ancorata al dollaro. (Centro Studi OOPS Tech).