ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech)
LE BORSE PRINCIPALI
IDROGENO IN GERMANIA
La Germania ha appena fatto un passo avanti verso la ricerca di un sostituto più verde e a lungo termine del gas naturale e del carbone russi. Giovedì il produttore di energia tedesco RWE e la società energetica statale norvegese Equinor hanno annunciato l’intenzione di costruire centrali elettriche alimentate a idrogeno in Germania nei prossimi anni, nonché un importante gasdotto tra i due paesi per alimentarle.
CRIPTO VALUTE
Il 2022 non si è chiuso nel migliore dei modi per le criptovalute. Tuttavia, anche in mezzo al crollo del mercato e ai ripetuti attacchi pubblici al settore, alcuni Stati hanno deciso di supportarle. Gli Emirati Arabi Uniti ed El Salvador hanno continuato a spingere la loro agenda sulle criptovalute e la Gran Bretagna si è prodigata, non poco, per porre le basi normative, mentre il Brasile e la Repubblica Centrafricana hanno riconosciuto legalmente le criptovalute.
STELLANTIS DI NOME
Il Ceo di Stellantis, Carlos Tavares, ha affermato che verranno chiusi altri stabilimenti automobilistici se i prezzi elevati dei veicoli elettrici (EV) causeranno una contrazione dei mercati dei veicoli rispetto ai livelli pre-pandemia. Le domande però sorgono spontanee: perché chiudere stabilimenti nel mondo se i prezzi dei veicoli elettrici resteranno alti? Stellantis non produce anche veicoli benzina e diesel? Forse si cercano scuse per ridurre in tutti i casi i costi?
LA BORSA DI ZURIGO
Il SIX Swiss Exchange (precedentemente SWX Swiss Exchange) o borsa di Zurigo è la borsa valori della Svizzera con sede a Zurigo. La borsa scambia non solo azioni, ma anche titoli di stato del governo svizzero, obbligazioni, derivativi e opzioni. Il principale indice del SIX Swiss Exchange è lo SMI (Swiss Market Index). L’indice è composto dei 20 maggiori titoli (in base alla capitalizzazione di mercato) quotati nella borsa stessa.