Ceo X lascia, Musk resta: pulizie di primavera… fuori stagione

TECNOLOGIA - Linda Yaccarino, 61 anni, ha annunciato le sue dimissioni da CEO di X con un post; ā€œImmensa gratitudineā€ a Musk, ha scritto....

Ferrero fa colazione con Kellogg: 3 miliardi contro i dazi, a tavola l’America intera

AZIENDE - Ferrero, colosso dolciario italiano con sede in Lussemburgo, ĆØ vicina all’acquisizione di WK Kellogg, storico produttore americano di cereali come Froot Loops...
23.5 C
Lugano
sabato 12 Luglio 2025
APP

Ceo X lascia, Musk resta: pulizie di primavera… fuori stagione

TECNOLOGIA - Linda Yaccarino, 61 anni, ha annunciato le sue dimissioni da CEO di X con un post; ā€œImmensa gratitudineā€ a Musk, ha scritto....

Ferrero fa colazione con Kellogg: 3 miliardi contro i dazi, a tavola l’America intera

AZIENDE - Ferrero, colosso dolciario italiano con sede in Lussemburgo, ĆØ vicina all’acquisizione di WK Kellogg, storico produttore americano di cereali come Froot Loops...

Zuckerberg compra il 3% di EssilorLuxottica: chi comanda ora?

MERCATI - Meta investe in EssilorLuxottica: fiducia nel futuro degli smart glasses. Secondo Bloomberg, Meta ha acquisito una quota del 3% in EssilorLuxottica, valutata...

Il populismo non ĆØ una startup: Musk inciampa in Trump

STATI UNITI - Nel 2025, Elon Musk non ha vinto nessuna gara di popolarità—anzi, ha collezionato più fischi che applausi. Dopo aver donato oltre...

Casa Bianca: Trump estende stop ai dazi e impone nuove tariffe al 40% dal 1° agosto

DAZI - Trump annuncia nuove tariffe e proroga la sospensione dei dazi : la Casa Bianca ha confermato che il Presidente Donald Trump firmerĆ ...

Il boomerang tecnologico: le restrizioni USA fanno crollare Samsung del 56%

AZIENDE - Samsung accusa il colpo delle restrizioni statunitensi: utile operativo giù del 56%: il colosso sudcoreano Samsung Electronics ha lanciato un profit warning...

Dal 2026 al 2028 3,4 miliardi di franchi per i trasporti pubblici regionali

SVIZZERA Il Consiglio federale svizzero ha delineato un piano ambizioso per il cofinanziamento dei trasporti pubblici regionaliĀ tra il 2026 e il 2028, prevedendo uno stanziamento di quasi 3,4 miliardi di franchi. Questa significativa iniezione di fondi ĆØ destinata a sostenere un’ampia rete di servizi che include treni, autobus, impianti a fune e battelli, essenziali per la mobilitĆ  di circa 2,5 milioni di persone che quotidianamente si affidano al traffico regionale viaggiatori. Questa tipologia di trasporto comprende le offerte all’interno delle regioni, dai treni suburbani agli autobus negli agglomerati e nelle zone circostanti, fino ai collegamenti isolati con impianti a fune e battelli. Attualmente, solo circa la metĆ  dei costi operativi ĆØ coperta dai ricavi derivanti da biglietti e abbonamenti, con la Confederazione e i Cantoni che si fanno carico della restante parte. Nel 2024, la Confederazione ha giĆ  sostenuto 1563 linee di trasporto regionale, gestite da 107 imprese, con un contributo di 1,1 miliardi di franchi, dimostrando l’importanza strategica di questo settore per la Svizzera.

Gli investimenti per i mezzi pubblici

L’investimento proposto per il triennio 2026-2028 non si limita a garantire l’operativitĆ  corrente, ma mira anche a promuovere significativi investimenti e innovazioni. I fondi federali e cantonali permetteranno l’acquisto di treni più moderni e autobus elettrici, il finanziamento di impianti di manutenzione all’avanguardia e lo sviluppo di sistemi d’informazione alla clientela più efficienti. Una quota minore, ma non meno importante, sarĆ  dedicata a progetti innovativi nel campo dei trasporti pubblici regionali. Il Consiglio federale ha richiesto al Parlamento un credito d’impegno di quasi 3,4 miliardi di franchi, un incremento del 2,3% rispetto all’ultimo stanziamento del novembre 2021. Questo aumento riflette l’ampio sviluppo dell’offerta nel trasporto regionale degli ultimi anni, con l’aspettativa di un conseguente miglioramento del grado di copertura dei costi da parte del settore. Le imprese di trasporto e i committenti sono ora chiamati a dare prioritĆ  ai progetti in base a criteri di efficienza e necessitĆ , continuando a ottimizzare i costi e ad aumentare i ricavi per garantire la sostenibilitĆ  a lungo termine del servizio.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli