LOCARNO – Domenica 21 maggio la 46ª edizione della Giornata Internazionale dei Musei Felici.
DOMENICA 21 MAGGIO LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI FELICI
Il tema della 46° edizione della Giornata internazionale dei Musei è Musei Felici: Sostenibilità e benessere. Per l’occasione i Musei Civici di Locarno propongono l’entrata gratuita per tutta la giornata, oltre ad una visita guidata e un atelier creativo.
LA NATURA AL MUSEO CASORELLA
Il percorso guidato prevede l’immersione nella natura attraverso le mostre del Museo Casorella. Un’occasione per scoprire i diversi riferimenti alla natura di Jean Arp, degli artisti internazionali esposti in Galassia Arp e di Filippo Franzoni: c’é chi si ispira alle sue forme e al suo concetto di crescita, chi invece si basa sul suo segreto rigore geometrico e sui suoi colori e chi la imita immortalandola in un momento. È richiesta gentilmente l’iscrizione all’indirizzo iscrizione.eventoculturale@locarno.ch.
IL MIO MUSEO FELICE
Il Museo Casa Rusca propone un atelier creativo ispirato alla natura e alla pittura processuale di Xanti Schawinsky. Per l’artista la pittura raggiunge una totalità se “avvicinata attraverso una maggiore mobilitazione delle risorse del corpo e la scelta o l’invenzione di nuovi strumenti“. È così che, come Xanti Schawinsky propone, verranno utilizzati doni della natura e oggetti riciclati per la realizzazione di originali opere d’arte. In occasione della Giornata internazionale delle famiglie verrà messo ufficialmente a disposizione dei più piccoli un esclusivo Kit famiglia che li accompagnerà durante le loro visite al Museo Casorella. Uno strumento originale per consentire ai giovani visitatori, e ai loro accompagnatori, di svolgere una visita interattiva alle Collezioni della Città di Locarno. Aneddoti e indovinelli permetteranno di conoscere, divertendosi, le opere di Jean Arp e dei suoi amici, grandi esponenti internazionali dell’arte del XX secolo, e l’arte di Filippo Franzoni.














