Aston Martin: taglio agli investimenti e alle vendite, Nord America e Asia in flessione

LONDRA, Regno Unito - Il gruppo britannico Aston Martin ha annunciato un taglio alle previsioni di vendita per il 2025, con una flessione stimata...

Lecornu si dimette: Macron resta (di nuovo) senza Governo

PARIGI, Francia - Altro giro, altra corsa: Sébastien Lecornu ha detto “au revoir” al ruolo di Primo Ministro prima ancora di scaldare la poltrona....
6.8 C
Lugano
lunedì 6 Ottobre 2025
APP

Aston Martin: taglio agli investimenti e alle vendite, Nord America e Asia in flessione

LONDRA, Regno Unito - Il gruppo britannico Aston Martin ha annunciato un taglio alle previsioni di vendita per il 2025, con una flessione stimata...

Lecornu si dimette: Macron resta (di nuovo) senza Governo

PARIGI, Francia - Altro giro, altra corsa: Sébastien Lecornu ha detto “au revoir” al ruolo di Primo Ministro prima ancora di scaldare la poltrona....

Elezioni in Repubblica Ceca: Babiš ruggisce, in Europa si stacca un altro pezzo

EUROPA - Praga ha votato, e il verdetto è chiaro: Andrej Babiš è tornato come forza dominante. Il suo partito, l’ANO  (Partito dei cittadini...

Berkshire Hathaway acquisisce OxyChem per 9,7 miliardi: l’affare più rilevante di Buffett dal 2022

MIAMI, Stati Uniti - Berkshire Hathaway ha annunciato l'acquisizione di OxyChem, la divisione chimica di Occidental Petroleum, per 9,7 miliardi di dollari in contanti,...

Sarah Mullally è il nuovo Arcivescovo di Canterbury

LONDRA, Regno Unito - La Chiesa d’Inghilterra ha nominato Sarah Mullally, 63 anni, come nuovo Arcivescovo di Canterbury, rendendola la prima donna a ricoprire...

Lagarde: “L’euro digitale sarà pronto entro il 2027”

CRYPTO - Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea (BCE), ha annunciato che l’euro digitale potrebbe essere operativo già nel 2027. In un’intervista all’emittente...

EasyJet promette premi in denaro ai dipendenti che scovano bagagli fuori misura

EUROPA – Una pratica controversa è emersa nel settore del trasporto aereo low-cost: EasyJet ha implementato un sistema di incentivi monetari per il personale aeroportuale che identifica bagagli a mano non conformi alle dimensioni consentite. Secondo un’email trapelata e riportata dal Sunday Times, il personale di Swissport, società che gestisce servizi aeroportuali, riceve 1 sterlina (circa 1,15 euro) per ogni borsa ritirata dai passeggeri EasyJet. Questo schema, denominato “incentivi per le entrate dei bagagli al gate di easyJet”, è attivo in sette aeroporti del Regno Unito e delle Isole dello Stretto, tra cui Belfast, Birmingham, Glasgow, Jersey, Liverpool e Newcastle. Il sistema non si limita a Swissport: anche gli addetti ai servizi di assistenza a terra impiegati da DHL Supply Chain negli aeroporti di Gatwick, Bristol e Manchester ricevono compensi extra per identificare bagagli EasyJet non conformi.

Le conseguenze per passeggeri e lavoratori in prima linea

L’implementazione di questo sistema di incentivi ha generato tensioni significative tra il personale aeroportuale e i passeggeri. Un ex responsabile del servizio passeggeri di Swissport ha paragonato il controllo dei bagagli fuori misura al “affrontare gli evasori”, evidenziando i rischi di abusi verbali o fisici che i dipendenti devono affrontare. “Immagina di fermare un gruppo di ragazzi durante un addio al celibato e di dire loro: ‘Dovrò farvi pagare più di quanto avete pagato per i vostri biglietti per imbarcare i bagagli nella stiva’”, ha dichiarato l’ex dipendente, sottolineando le difficoltà operative di questa politica. Mentre EasyJet e le compagnie di servizi aeroportuali implementano questi controlli sempre più rigidi, il Parlamento europeo si sta battendo per garantire che ogni passeggero possa viaggiare con una piccola valigia senza costi aggiuntivi. Questa battaglia normativa si inserisce in un contesto più ampio di regolamentazione del settore aereo, dove le compagnie low-cost hanno progressivamente ridotto i servizi inclusi nel prezzo base del biglietto. Swissport, dal canto suo, ha difeso la propria posizione dichiarando di servire le compagnie aeree clienti applicando le loro politiche secondo i termini contrattuali, enfatizzando la professionalità e l’efficienza delle operazioni per i 4 milioni di voli gestiti annualmente.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli