BERNA – Economia: export record nel 2022 per gli orologi svizzeri con 22,8 miliardi di franchi di fatturato.
OTTIMO L’EXPORT DI OROLOGI SVIZZERI
Le vendite all’estero di orologi svizzeri hanno toccato i 22,8 miliardi di franchi di fatturato con una forte crescita del mercato USA.Ā Le vendite allāestero di orologi svizzeri non sono mai state cosƬ alte, in termini di valore, come in questo 2022. Il settore sembra vivere un tempo parallelo, dove inflazione, crisi energetica e recessione non fanno sentire i loro effetti. Un segnale di rilievo per l’industria elvetica dei segnatempo, ma anche più in generale per il settore, considerando che il polo svizzero rappresenta oltre il 50% del fatturato mondiale del settore stesso ed esporta più del 90% della sua produzione. E cosƬ, in base ai dati pubblicati dalla Federazione orologiera svizzera, tra gennaio e novembre le vendite allāestero hanno toccato i 22,8 miliardi di franchi, sorpassando con un mese di anticipo il precedente record dello scorso anno, con 22,3 miliardi di vendite in dodici mesi. La domanda di orologi svizzeri ĆØ particolarmente forte negli USA. Dove nel periodo in esame ha raggiunto i 3,58 miliardi di franchi, quasi il 28% in più rispetto al 2021. Negli USA viene venduto un orologio svizzero su sei.
NEL MONDO
Gli Stati Uniti hanno superato la Cina come mercato più importante per gli orologi svizzeri. Lāexport verso Pechino infatti, complici le severe misure restrittive contro il Covid, ĆØ diminuito del 13% a 2,4 miliardi di franchi da gennaio a novembre. Anche quelle verso Hong Kong si sono contratte. In compenso altri mercati asiatici come il Giappone (+19% a 1,6 miliardi) o Singapore (+26% a 1,5 miliardi) stanno recuperando terreno, cosƬ come lāEuropa, soprattutto Regno Unito, Germania e Francia, dove gli acquisti erano crollati durante la pandemia. La Russia, invece, che prima della guerra rappresentava lā1% dellāexport, ha praticamente azzerato gli acquisti di orologi dalla Svizzera. Nel mese a far da traino principale sono stati ancora una volta gli orologi di gamma alta, con prezzo superiore ai 3 mila franchi, che hanno registrato un incremento in valore pari al 13,3%, in rapporto a un anno prima; dall’altra parte c’ĆØ stato un aumento del 9,7% per i segnatempo della gamma di base, con prezzo sotto i 200 franchi; per la gamma medio-alta con prezzo tra 500 e 3 mila franchi e per la gamma media con prezzo tra 200 e 500 franchi c’ĆØ stato invece il segno negativo, rispettivamente -14,3% e -25,7%.














