Euro in Croazia: impennata improvvisa dei prezzi nei negozi

zagabria

ZAGABRIA – Euro in Croazia: impennata improvvisa dei prezzi nei negozi.

CON L’ARRIVO DELL’EURO IN CROAZIA L’IMPENNATA DEI PREZZI

Dall’ingresso nell’eurozona e dall’abbandono della Kuna in Croazia sono sempre maggiori le lamentele di chi crede che il passaggio all’Euto abbia offerto ai commercianti l’occasione per aumentare i prezzi dei beni ora valutati con la menta comunitaria. Alcuni esperti sostengono che i negozi stiano arrotondando i prezzi denominati in euro o aumentando improvvisamente i prezzi fino al 50%, anziché limitarsi a convertire i prezzi utilizzando il tasso di conversione designato di 7,53 Kune per 1 Euro. Ma i commercianti si tirano fuori da ogni polemica e addebitano la questione all’inflazione, il governo si è schierato apertamente con i cittadini e ha annunciato misure per combattere l’aumento dei prezzi, tra cui l’invio di ispettori nei negozi e nei fornitori di servizi.

LA MONETA E LO PSICOLOGO

La tendenza dei prezzi all’insù sta colpendo tutti i settori. Tutte e tre le principali telecomunicazioni hanno annunciato che aumenteranno i prezzi a febbraio e i media locali hanno riferito che anche le banche intendono aumentare i tassi di interesse per i nuovi mutui. E poi c’è chi sostiene che il problema sia solo psicologico. Come avviene ogni volta che un nuovo Stato dell’Ue aderisce alla moneta unica, anche in Croazia molti cittadini confrontano i prezzi attuali con le cifre che si trovavano nei negozi prima del 1° gennaio.

IN CROAZIA

Altri quattro milioni di cittadini europei hanno l’euro in tasca dal 1° gennaio. Sono i croati, che a partire dal 2023 sono entrati a far parte dell’area Schengen. I cittadini che viaggiano da e verso la Croazia non saranno più obbligati a sottoporsi a particolari controlli alle frontiere interne. L’Euro sostituirà gradualmente la Kuna come valuta della Croazia. Le due monete saranno utilizzate insieme per un periodo di due settimane, durante il quale il resto sarà dato in euro per consentire un progressivo ritiro delle kune dalla circolazione. Gli istituti bancari hanno ricevuto in anticipo banconote in euro dalla Banca nazionale croata.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail