Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...
21 C
Lugano
mercoledƬ 20 Agosto 2025
APP

Art. 5 NATO: il ā€œsuper potereā€ che tutti citano ma pochi hanno letto

MONDO - Nato con il Trattato di Washington del 1949, l’Art. 5 ĆØ la clausola che fa tremare i dittatori: attaccare uno Stato membro...

Algeria, shale gas bollente: ExxonMobil e Chevron corteggiate da Sonatrach

MONDO - Accordi in arrivo, riserve immense, e l’Europa resta a guardare. L’Algeria ha deciso di giocare la carta della seduzione energetica: shale gas,...

Vertice a Washington: Europa cerca un piano B per l’Ucraina, Putin dice ā€œnietā€ all’articolo 5

SUMMIT WASHINGTON D.C. - Si ĆØ concluso il summit tra Trump, Zelensky e i leader europei, con un’unica certezza: Putin non vuole sentir parlare...

Summit alla Casa Bianca: Trump incontra Zelensky con una delegazione europea

MONDO - Washington oggi diventa il palcoscenico di un summit geopolitico cruciale: il presidente Trump ospita il presidente Zelensky, affiancato da una nutrita delegazione...

Summit in Alaska e il piano segreto di Trump su Intel

TECNOLOGIA - Dopo il vertice con Putin in Alaska, Trump non si ferma: secondo Bloomberg, il Presidente starebbe valutando l’ingresso diretto del governo USA...

I ā€œvolenterosiā€ si agitano, Trump conclude il summit in Alaska con Putin

SUMMIT ALASKA - Trump–Putin: Vertice in Alaska, ā€œproduttivoā€ ma senza accordo. Donald Trump ha definito ā€œestremamente produttivoā€ il suo incontro con Vladimir Putin, svoltosi...

Fondazione Foto Svizzera: (Dis)ordine dalla collezione amici del centro culturale

ZURIGO – Fondazione Foto Svizzera: (Dis)ordine dalla collezione amici del centro culturale.

MOSTRA ALLA FONDAZIONE FOTO SVIZZERA

Fin dai suoi inizi nel XIX secolo, la fotografia ĆØ servita come mezzo per giustapporre e confrontare fenomeni e oggetti simili.Ā GiĆ  nel 1843 la botanica inglese Anna Atkins iniziò a compilare e pubblicare i suoi fotogrammi di alghe, felci e altre piante come opere di riferimento tipologico.Ā La procedura seriale, inizialmente utile in contesti scientifici e tecnici o, ad esempio, per registrare le persone, ĆØ stata ripresa dagli artisti concettuali a partire dagli anni ’70: gli altiforni e le torri d’acqua di Bernd e Hilla Becher sono considerati ottimi esempi di tipologia fotografia seriale.

Dal 2008 la Fondazione Foto Svizzera ha ampliato e ampliato le proprie partecipazioni acquisendo il lavoro di fotografi svizzeri contemporanei, con il sostegno della societĆ  Amici Fondazione Foto Svizzera. La collezione in costante crescita non rappresenta affatto tutte le tendenze e i fenomeni interessanti. Tuttavia, le opere acquisite sono estremamente diverse e difficilmente si può dire che abbiano un comune denominatore. ƈ evidente, però, che molti progetti selezionati negli ultimi vent’anni continuano in un modo o nell’altro la tradizione di Anna Atkins e dei Becher: Jean-Luc Cramatte, Roger Eberhard, Aline Henchoz e Christian Schwager ricercano e fotografano ciascuno luoghi con una funzione e una storia comuni.

LE OPERE

A prima vista può sembrare che ciò che accomuna le opere qui presentate sia la ricerca dell’ordine. Uno sguardo più attento, tuttavia, rivela che tutti mettono in dubbio questo: quanto durano le veritĆ  scientificamente provate? Quanto sono permanenti i confini dei paesi? Quanto sono definibili le identitĆ  nazionali? Siamo consapevoli dell’artificiositĆ  delle categorizzazioni? E non c’ĆØ sempre qualcosa di presuntuoso nella fotografia come strumento di registrazione e categorizzazione? A cura di Teresa Gruber.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli