MILANO – I 114 anni di storia di Borbonese, le borse dalla texture iconica a Occhio di Pernice
I 114 ANNI DI STORIA DI BORBONESE
Borbonese ĆØ uno storico marchio italiano di borse e accessori. Fondato a Torino nel 1910, il brand ĆØ universalmente riconosciuto per il Camoscio OP (Occhio di Pernice), capace di attirare una clientela elegante e cosmopolita. L’ideale di Italian nonchalance si ispira allo stile iconico della borghesia italiana, trasportato in una nuova era segnata dall’attenzione alla sostenibilitĆ e l’impegno verso l’inclusivitĆ al di sopra delle generazioni. Più di un secolo di storia strettamente connesso all’arte e alla cultura iniziando dal disegno della borsa futuristica di Giacomo Balla del 1916. La donna ĆØ la protagonista principale delle collezioni Borbonese grazie ad accessori che non sono più solo oggetti funzionali ma creazioni che la rendono sicura di sĆ©, chic e determinata. L’ eleganza italiana si mescola perfettamente con linguaggi sempre diversi e contemporanei. Lo stile della borghesia italiana viene trasportata in una nuova più giovane e contemporanea era piena di contaminazioni ma ancora radicata in codici senza tempo. Tutto ciò per celebrare una donna indipendente, elegante e cosmopolita.
OCCHIO DI PERNICE
Un segno distintivo di Borbonese: la stampa Occhio di Pernice ĆØ il simbolo e il marchio di fabbrica della maison. Creato negli anni ’60, la trama O.P. ĆØ ancora oggi l’emblema del brand in quanto ha contribuito a rendere Borbonese uno dei marchi più importanti nel panorama della moda italiana. Un po’ di storia. Nel 1910 l’importante modista Lucia Lorenzoni Ginestrone crea Borbonese come marchio di gioielli e accessori moda che fornisce ai più prestigiosi sarti di Torino. Nel 1969 Borbonese crea una rivoluzionaria linea di borse destrutturate, insieme all’esclusiva pelle scamosciata a stampa O.P. (Occhio di Pernice ā Partridge Eye), che diventerĆ il marchio di fabbrica del brand. Nel 1990 i fotografi più famosi dell’epoca, tra cui Giampaolo Barbieri, Helmut Newton e Satoshi Saikusa realizzano le campagne pubblicitarie di Borbonese, contribuendo a farne uno dei principali marchi italiani. Nel 2000 successo dopo successo per tutti gli anni ’80, il decennio vede la creazione della prima linea di prĆŖt-Ć -porter di Borbonese, presentata durante la Milano Fashion Week. Il nylon come materiale iconico diventa un’ altra hit del mercato.(Modello: Eva Herzigova). Oggi,Ā grazie a una grande rivoluzione per ravvivare il marchio e il suo target, Borbonese si ĆØ aperta al mercato internazionale.














