La lista per il Gran Consiglio del Ticino del Partito Socialista

ps svizzera

MANNO – La lista per il Gran Consiglio del Ticino del Partito Socialista (PS).

LA LISTA DEL PARTITO SOCIALISTA PER IL GRAN CONSIGLIO DEL TICINO

Designata la lista per il Gran Consiglio del Partito Socialista e presentata la piattaforma di legislatura. “Noi stiamo dalla parte di un Ticino solidale e sostenibile” spiegano dal partito.  Si è appena concluso il Congresso elettorale del PS Ticino dove è stata presentata la piattaforma di legislatura 2023-2027 e sono stati designati i candidati e le candidate per la lista del Gran Consiglio. Con una lista forte e diversificata, basata su una piattaforma di legislatura battagliera, si punta ad aumentare i seggi in Gran Consiglio e a crescere come area progressista.

LA LISTA

Oggi a Manno, nella sala Aragonite, sono stati designati i candidati e le candidate della lista per il Gran Consiglio del Partito Socialista ed è stata approvata la piattaforma di legislatura 2023-2027. I copresidenti Laura Riget e Fabrizio Sirica hanno evidenziato nel loro discorso la crescente polarizzazione della politica, che sta calamitando quelli che dovrebbero essere partiti moderati e “di centro”, sempre più a destra.

Dicono: “In questi tempi difficili caratterizzati dalla crisi climatica, da crescenti disuguaglianze, dalla fine dell’illusione della crescita economica illimitata, dall’ascesa di nuovi autoritarismi e da pericolose derive a destra è quindi giunto il momento di decidere chiaramente da che parte stare. Con la sua piattaforma di legislatura 2023-2027, il Partito Socialista vuole stare dalla parte della speranza e della convinzione che il progresso e la libertà devono e possono essere alla portata di tutti e tutte. Dalla parte di un Ticino solidale e sostenibile. Di un mondo del  lavoro dignitoso, che non produca precariato, di una sanità e socialità accessibili, di un ambiente e territorio vivibili e di una società e Stato inclusivi nonché di una formazione di qualità. Questi sono i quattro macrotemi su cui il PS punterà durante la prossima legislatura“.

90 CANDIDATI

Nella seconda parte del Congresso, le delegate e i delegati hanno ratificato la lista per il Gran Consiglio. Si tratta di una lista forte, a maggioranza femminile e con ben 21 rappresentanti della Gioventù Socialista e 8 rappresentanti del Forum Alternativo. Una lista giovane che vuole puntare al rinnovamento del Gran Consiglio, ben rappresentativa della popolazione del Canton Ticino, con persone di ogni estrazione sociale e di ogni regione del cantone. Il Congresso ha inoltre ringraziato gli uscenti Raoul Ghisletta, Anna Biscossa, Carlo Lepori e Daniela Pugno-Ghirlanda per il loro impegno e ha augurato buona fortuna ai 90 candidati e candidate. Ora la campagna elettorale può ufficialmente cominciare: il PS Ticino sta dalla parte di un Ticino più solidale e sostenibile.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail