Golfo in fiamme: l’Iran colpisce basi americane in Qatar e Iraq

LUGANO - Missili balistici iraniani hanno colpito la base americana di Al Udeid a Doha (Qatar). L’Iran ha rivendicato l’attacco come risposta agli ultimi...

Attacco statunitense in Iran: la Svizzera riafferma il suo ruolo di mediatore neutrale

LUGANO - Attacco statunitense contro tre siti nucleari iraniani: la Svizzera ha riaffermato il suo ruolo di mediatore neutrale, esprimendo preoccupazione per l’escalation militare...
30.7 C
Lugano
lunedƬ 23 Giugno 2025
APP

Golfo in fiamme: l’Iran colpisce basi americane in Qatar e Iraq

LUGANO - Missili balistici iraniani hanno colpito la base americana di Al Udeid a Doha (Qatar). L’Iran ha rivendicato l’attacco come risposta agli ultimi...

Attacco statunitense in Iran: la Svizzera riafferma il suo ruolo di mediatore neutrale

LUGANO - Attacco statunitense contro tre siti nucleari iraniani: la Svizzera ha riaffermato il suo ruolo di mediatore neutrale, esprimendo preoccupazione per l’escalation militare...

Oakley Meta: nuovi smart glasses firmata EssilorLuxottica e Meta

LUGANO - EssilorLuxottica e Meta Platforms presentano Oakley Meta, una rivoluzionaria linea di ā€œPerformance AI Glassesā€ che fonde l’intelligenza artificiale di Meta con il...

Forum economico Russia: Sberbank lancia l’allarme, economia a rischio raffreddamento

LUGANO - Durante la conferenza economica di San Pietroburgo (Russia), Alexander Vedyakhin, first deputy CEO di Sberbank, ha avvertito che l’economia russa potrebbe raffreddarsi...

Economia Svizzera: la BNS taglia i tassi allo 0%, ĆØ il sesto ribasso consecutivo

LUGANO - La Banca Nazionale Svizzera (BNS) ha annunciato oggi un nuovo taglio del tasso guida di 25 punti base, portandolo allo 0%. La...

Stati Uniti, FED: Powell lascia invariato il tasso di interesse a giugno

LUGANO - La Federal Reserve (FED) ha deciso che lascerĆ  invariato il suo tasso di interesse di riferimento a giugno. La decisione della banca...

Un pazzo? L’arte fortemente espressiva di Vincent Van Gogh

STILE Vincent van Gogh, pittore olandese di statura eccezionale nel XIX secolo e in tutti i tempi, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte. In pochi anni di attivitĆ , la sua arte fortemente espressiva produsse quasi novecento quadri e oltre mille disegni, influenzando profondamente l’arte del Novecento. Era un uomo tormentato e angosciato, difficile con sĆ© stesso e con gli altri, un’anima infelice che spesso procurava infelicitĆ . Raramente sorrideva, appariva sempre trasandato con capelli rossi arruffati e barba incolta. Il suo comportamento era eccentrico: lunghe pause di silenzio erano seguite da discorsi ininterrotti. Molti lo consideravano strano, ma per tanti era semplicemente folle, e questo lo portò a soffrire terribilmente di solitudine. Poco prima del Natale del 1888, in preda a una crisi, Vincent si tagliò l’orecchio sinistro. Fu ricoverato prima all’ospedale di Arles, poi all’ospedale psichiatrico di Saint-RĆ©my, dove dipinse capolavori intensi come La notte stellata. Nel 1890, si trasferƬ ad Auvers-sur-Oise, vicino a Parigi, per essere curato dal dottor Paul Gachet. Il suo equilibrio psichico era però profondamente compromesso, e la vita gli appariva bloccata dal dolore. La pittura rimase la sua unica forma di consolazione.

La piccola chiesa del paese

Ad Auvers, appena un mese prima della sua morte, Van Gogh decise di dipingere la piccola chiesa del paese, dedicata a Notre-Dame, un minuscolo edificio gotico del XII-XIII secolo. In una lettera alla sorella Wilhelmina, descrisse il quadro: “Ho un’immagine più grande della chiesa del villaggio, con effetto in cui la costruzione sembra essere viola contro un cielo di semplice blu scuro, cobalto puro; le finestre sembrano come macchie di blu oltremare, il tetto ĆØ violetto e in parte aranciato. Sullo sfondo, alcune piante in fiore e sabbia con il riflesso rosa del sole. Ed ancora una volta ĆØ simile agli studi che ho fatto a Nuenen della vecchia torre del cimitero, solo probabilmente ora il colore ĆØ più espressivo, più sontuoso“. Van Gogh scelse una veduta absidale per rappresentare la chiesa, trasformando completamente la realtĆ  davanti ai suoi occhi. Nel dipinto, intitolato La chiesa di Auvers, il sentiero in primo piano che si biforca e il prato che circonda l’edificio appaiono incerti e malfermi.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli