Norvegia valuta investimenti del fondo sovrano in società di difesa nel 2027, spinta da tensioni geopolitiche e pressioni USA

LUGANO - Di fronte all’instabilità generata dalla guerra in Ucraina e alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla difesa europea, la Norvegia sta...

Ucraina: FMI avvia missione per nuovi prestiti, Svyrydenko annuncia audit anti-corruzione da 100 milioni

LUGANO - Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato l'avvio imminente di una missione in Ucraina per valutare le esigenze di finanziamento del paese e...
6.8 C
Lugano
venerdì 14 Novembre 2025
APP

Norvegia valuta investimenti del fondo sovrano in società di difesa nel 2027, spinta da tensioni geopolitiche e pressioni USA

LUGANO - Di fronte all’instabilità generata dalla guerra in Ucraina e alle dichiarazioni del presidente statunitense Donald Trump sulla difesa europea, la Norvegia sta...

Ucraina: FMI avvia missione per nuovi prestiti, Svyrydenko annuncia audit anti-corruzione da 100 milioni

LUGANO - Il Fondo Monetario Internazionale ha annunciato l'avvio imminente di una missione in Ucraina per valutare le esigenze di finanziamento del paese e...

K-Way acquisisce Woolrich: operazione da 90 milioni per rafforzare il polo dell’abbigliamento outdoor europeo

LUGANO - Il gruppo torinese BasicNet, proprietario di marchi iconici come K-Way, Superga, Kappa, Robe di Kappa, Sebago e Briko, ha annunciato oggi l’acquisizione...

Italia propone tassa agevolata sull’oro: rischio fuga di capitali secondo osservatori esteri

LUGANO - Altre tasse in Europa: La proposta dei liberali italiani, Lega e Forza Italia di introdurre un’aliquota ridotta al 12,5% sulle plusvalenze derivanti...

Auto elettriche nel Regno Unito: dal 2028 tassa a chilometro per compensare il calo delle accise sui carburanti

EDIMBURGO, U.K. - A partire dal 2028, il Regno Unito introdurrà una tassa a chilometro per le auto elettriche, con l’obiettivo di compensare il...

Logo Ikea: il nome nasce dalle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad

SVEZIA – Logo Ikea: il nome nasce dalle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad.

PERCHÈ SI CHIAMA IKEA?

L’evoluzione del logo Ikea corre lungo quasi settant’anni. IKEA è un’azienda produttrice di mobili, creata nel 1943 in Svezia. La società, nota in tutto il mondo, è specializzata nella progettazione e produzione di parti pronte per l’assemblaggio. Ikea definisce la sua visione del marchio come “creare una vita quotidiana migliore per molte persone“, sottolineando la sua attenzione sia al design e alla funzionalità, nonché ai prezzi bassi. Questa visione è implementata a tutti i livelli dell’organizzazione, dal modello di business di IKEA al prodotto e alla strategia di marketing. Il nome nasce dalle iniziali del fondatore Ingvar Kamprad, dalla fattoria in cui è cresciuto Elmtaryd e dal villaggio in cui era collocata Agunnaryd. La prima versione del logo Ikea è stata creata nel 1951. Aveva le sembianze di un classico sigillo di cera lacca, di colore rosso bordeaux. Al centro era presente il nome dell’azienda, in carattere corsivo minuscolo, contornato da una forma circolare contenente due scritte “kyalitets garanti”. Un logo classico e solido per quegli anni.

DA MARRONE A GIALLO

Il primo restyling del logo Ikea avvenne nel 1954, quando venne ridotto alla semplice espressione del nome Ikea inserito in una forma, simile a una macchia, di colore marrone. La scritta, posta in diagonale, era caratterizzata da un carattere stampatello maiuscolo che faceva assumere al logo un aspetto più spesso e forte rispetto alla versione precedente. Nel 1967 il logo IKEA assume la sua forma più familiare e vicina alla versione attuale. La scritta viene inserita in un ovale, inscritto in un rettangolo. I colori non erano però quelli di oggi, inizialmente ci fu una scelta monocromatica nera e il rettangolo presentava un contorno bianco che oggi non troviamo. Per la scritta si passa a un carattere tipografico personalizzato più spesso e pieno, con piccoli serif taglienti quasi invisibili che aggiungono pienezza e raffinatezza alle linee delle lettere. La scelta dell’abbinamento dei colori giallo e blu richiama la bandiera nazionale svedese, il paese d’origine dell’azienda. Oltre alla scelta nazionalistica, ognuno dei due colori però rappresenta a sua volta alcuni dei valori che Ikea vuole trasmettere ai propri consumatori. Il giallo simboleggia positività, felicità, intelligenza ed energia; rappresenta uno stimolo all’azione, all’attività mentale e favorisce la comunicazione con un ampio pubblico. Il blu simboleggia invece la sicurezza, fiducia e affidabilità; ha un effetto calmante nella mente del consumatore e lo predispone ad un atteggiamento positivo e di lealtà.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli