LUCERNA – Lucerna: conoscete il ponte Spreuer? È decorato da 67 pannelli dipinti da Kaspar Meglinger.
ALLA SCOPERTA DEL PONTE SPREUER DI LUCERNA
Terminato nel 1408, il ponte faceva parte delle fortificazioni della città. Tra il 1626 e il 1635 esso fu decorato da 67 pannelli dipinti da Kaspar Meglinger, che illustrano il tema della danza macabra. Il ponte deve il suo nome al termine tedesco “Spreu” che significa “pula”. Infatti, allora era l’unico posto in cui si poteva gettare la pula e le foglie morte nella Reuss. Il ponte Spreuer, in tedesco Spreuerbrucke, precedentemente anche Muhlenbrücke, è uno dei due ponti pedonali in legno coperti esistenti nella città di Lucerna. Oltre all’altro ponte conservato, il Kapellbrucke , a Lucerna esisteva un terzo ponte di questo tipo, l’Hofbricke , ma fu demolito nel XIX secolo.
LA SUA STORIA
Il primo ponte fu costruito nel XIII secolo per collegare la Muhlenplatz, la Piazza dei Mulini, sulla riva destra della Reuss con i mulini al centro del fiume. L’estensione del ponte alla sponda sinistra fu completata solo nel 1408. Questo era l’unico ponte di Lucerna dove era consentito scaricare pula e foglie nel fiume, poiché era il ponte più a valle. Il ponte fu distrutto da un’alluvione nel 1566 e poi ricostruito, insieme a un granaio come testata del ponte, chiamato Herrenkeller.
I DECORI
I frontoni del ponte Spreuer contengono dipinti nelle cornici triangolari interne, che è una caratteristica unica dei ponti di legno di Lucerna. Nel caso dello Spreuer Bridge, i dipinti formano una Danse Macabre, nota in tedesco come Totentanz, che fu creata dal 1616 al 1637 sotto la direzione del pittore Kaspar Meglinger. È il più grande esempio conosciuto di Totentanzciclo. Dei 67 dipinti originali, 45 esistono ancora. La maggior parte dei dipinti contiene lo stemma del donatore nell’angolo in basso a sinistra ea destra lo stemma della moglie del donatore. Le cornici in legno nero recano spiegazioni in versi ei nomi dei donatori. I dipinti contengono anche i ritratti dei donatori e di altri esponenti della società lucernese. I pittori di Lucerna conoscevano le xilografie di Hans Holbein il Giovane, ma erano più avanzati nella loro tecnica pittorica.