Festival Olimpico Europeo Hockey: la Svizzera presente!

hockey

ITALIA – Festival Olimpico Europeo Hockey: la Svizzera presente!

LE NAZIONALI DI HOCKEY DELLA SVIZZERA AL FESTIVAL OLIMPICO EUROPEO

La 16ª edizione invernale del Festival Olimpico Europeo della Gioventù si svolgerà in Friuli Venezia Giulia in Italia dal 21 al 28 gennaio. Nell’hockey su ghiaccio, la Svizzera gareggia con la nazionale maschile U17 e la nazionale femminile U16. Le due squadre nazionali svizzere di hockey su ghiaccio fanno parte di una delegazione di 95 persone selezionata da Swiss Olympic per l’evento multisportivo. Le donne U16 giocano tre partite del girone a Spittal, in Austria, contro Slovacchia, Finlandia e Austria. Lo staff tecnico attorno all’allenatore Tatjana Diener ha convocato 20 giocatori delle annate 2007 e 2008 per l’EYOF. Sette giocatori dell’anno sono attualmente in azione con la nazionale Under 18 ai Mondiali in Svezia.

LA MASCHILE

La nazionale maschile Under 17 affronterà prima la Lettonia e l’Italia a Udine, in Italia, prima delle semifinali e della finale. L’allenatore Patrick Schob ha convocato 20 giocatori nati nel 2006.

I GIOCHI

L’European Youth Olympic Festival è il più importante evento multisportivo europeo per giovani atleti dai 14 ai 18 anni. L’evento si tiene ogni due anni dal Comitato Olimpico Europeo con il patrocinio del CIO. L’European Youth Olympic Festival è un evento multisportivo biennale per atleti giovanili dai 14 ai 18 anni provenienti dai 50 paesi membri dell’associazione dei Comitati Olimpici Europei. Il festival ha un’edizione estiva, svoltasi per la prima volta a Bruxelles nel 1991, e un’edizione invernale, iniziata due anni dopo ad Aosta. Dal 1991 al 1999 erano conosciute come le Giornate olimpiche giovanili europee. L’evento è gestito dai Comitati Olimpici Europei, con il patrocinio del Comitato Olimpico Internazionale , ed è stato il primo evento multisportivo nella tradizione olimpica specifico per gli atleti europei; precede il suo equivalente senior, i Giochi europei di circa 24 anni e i Giochi olimpici della gioventù di 19 anni.