Lugano: presentazione del volume numero 26 della collana “Arte e Cultura”

arte cultura

LUGANO – Lugano: presentazione del volume numero 26 della collana “Arte e Cultura”.

A LUGANO PRESENTAZIONE DEL NUMERO 26 DI ARTE E CULTURA

Oggi, giovedì 27 aprile, alle ore 17.30 presso la Chiesa di Santa Maria Immacolata di Lugano, ci sarà la presentazione del volume numero 26 della collana “Arte e Cultura”. Arte e Cultura è una collana di volumi della Fontana Edizioni che si prefigge di far conoscere, amare e valorizzare il grande patrimonio artistico presente nelle chiese del Ticino; si occupa, inoltre, dell’emigrazione artistica ticinese in Italia e in tutta Europa. Rigorosa sotto il profilo scientifico, sobria ed elegante, viene realizzata con il contributo di studiosi di università svizzere, italiane e di tutta Europa.

A corredo dei saggi vengono, inoltre, pubblicate molte fotografie, disegni e documenti che vogliono far gustare al lettore la bellezza degli oggetti d’arte presentati. Si tratta pertanto di un valido aiuto e stimolo per la conoscenza dell’arte in Ticino oltre che una guida approfondita per i turisti che desiderano conoscere la cultura e l’arte del nostro Cantone. Direttore della collana è lo storico dell’arte Giorgio Mollisi; condirettore è Mirko Moizi, docente all’Università della Svizzera italiana.

LA CASA EDITRICE

Fontana Edizioni è una casa editrice ticinese diretta da Raoul Fontana. C’è la collaborazione di Marino Malacarne in qualità di responsabile editoriale. Negli anni si è imposta pubblicando prevalentemente opere legate al territorio. Ha dato spazio a temi quali le tradizioni, la cultura, la storia, il costume, lo sport, la natura del Canton Ticino. Argomenti che toccano sia il passato, sia l’attualità. Accanto ai libri cura la pubblicazione e la diffusione della storica rivista “Terra ticinese” diretta da Giorgio Passera e della collana “Arte e Cultura” diretta da Giorgio Mollisi, quest’ultima dedicata all’arte sacra locale e agli artisti ticinesi in Europa.