Perché l’arte lascia il segno? Cinque giorni con il Festival Orme a Lugano

festival orme

LUGANO – Perché l’arte lascia il segno? Cinque giorni con il Festival Orme.

AL FESTIVAL ORME INTERESSANTI PROPOSTE TRA DISABILITÀ E ARTE

Orme Festival è l’unico evento nella Svizzera italiana dove i professionisti del mondo teatrale con disabilità hanno l’opportunità di presentare il proprio lavoro e conoscere gli artisti svizzeri ed internazionali espandendo il loro network professionale. Durante le cinque giornate il festival ospiterà compagnie nazionali ed internazionali dando spazio a performance urbane, spettacoli di danza, proiezioni, incontri, master class, laboratori aperti a tutti e installazioni. Gli organizzatori riconoscono il bisogno di ricerca e condivisione artistico-culturale come uno dei bisogni principali per tutti gli esseri umani.

Un movimento vitale e sociale, come specifica anche il sottotitolo, “perché l’arte lascia il segno”, una traccia. Le “orme” possono avere forme e dimensioni diverse: ogni artista, forte della propria identità, vive il momento della creazione nella verità dello stare e racchiude nell’opera la propria percezione del mondo, delle pulsioni, delle emozioni e delle relazioni in un atto di rivoluzione e cambiamento. Una percezione che in fondo può essere riconoscibile e condivisibile a tutti gli esseri umani seppur nella diversità della fruizione e dei linguaggi. Il tema della 7ª edizione di ORME Festival è dedicato all’Arte di essere imperfetti.

IL PROGRAMMA

  • Mercoledì 24 maggio ore 9 ai Giardino Asilo Ciani c’è Ursula Bucher con un laboratorio di illustrazione narrativa. Poi alle 17.30 dal piazzale del LAC all’Asilo Ciani. Musica dal vivo con la Banda Rulli Frulli. La Magiostra, parata cittadina con performance e musica dal vivo. Alle 20.30 la presentazione degli eventi in programma e l’inaugurazione della mostra.
  • Giovedì 25 maggio ore 9 all’Asilo Ciani la Banda Rulli Frulli, laboratorio per le scuole. Ore 17 al RaBARbaro la comunità di Casvegno presenta Lettura poetica ad alta voce. Ore 20 al Teatro Foce il Teatro Danzabile.
  • Venerdì 26 maggio ore 10 all’Asilo Ciani una giornata di studi, laboratori e networking, ecco l’Arte di essere imperfetti. Poi alle ore 18 la passeggiata tra “Piccole e Grandi Stanze Svelate”, performance site. Ore 20 al Teatro Foce ci sono Marta Bellu, Agnese Banti & Laura Lucioli. Ore 21 al Al RaBARbaro azione performativa a più Voci.
  • Sabato 27 maggio ore 10 all’Asilo Ciani Marta Bellu & Laura Lucioli, laboratorio di danza e ricerca coreografica. Danza per tutti e tutte. Ore 14.30 Diana Anselmo e Giuseppe Comuniello in Masterclass. Ore 19 al Teatro Foce la Compagnia il Teatro La Ribalta.
  • Domenica 28 maggio alle 10.30 l’Associazione Didee con Teatro Danzabile. Ore 15 un film di Patrick Botticchio. Ore 17 al Teatro Foce con Diana Anselmo & Sara Pranovi. Ore 19 Asilo Ciani in Rita Noutel & José Maldonado.