SAN GOTTARDO –Ā Proseguono nei tempi previsti i lavori nella galleria di base del San Gottardo.
I LAVORI NEL TUNNEL DEL SAN GOTTARDO
I lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo procedono come previsto. Il nuovo portone di cambio binario ĆØ in fase di installazione presso la stazione multifunzionale di Faido, una tappa fondamentale nella riparazione del tunnel. Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio a settembre 2024, che includerĆ anche l’introduzione della cadenza semioraria sullāasse del San Gottardo. Attualmente ĆØ in corso un’importante fase dei lavori di ripristino nella galleria di base del San Gottardo, ossia lāinstallazione del nuovo portone di cambio binario presso la stazione multifunzionale di Faido. Date le sue dimensioni, a fine aprile lāintroduzione in galleria del portone realizzato su misura ĆØ avvenuta scomponendolo in diverse parti, che vengono ora assemblate e installate in circa sei settimane. Nel suo stato definitivo, il portone di cambio binario ha una larghezza di circa quattro metri e unāaltezza di circa sette metri. Dopo lāinstallazione, verrĆ montato e testato in loco il comando elettromeccanico e idraulico.
I TRENI
Dallāinizio dei lavori di ripristino nellāottobre 2023, sono stati completamente rinnovati sette chilometri di binario, sostituendo le rotaie, oltre a 20.000 blocchi delle traverse e lo strato di calcestruzzo in cui esse sono poste. Nella stazione multifunzionale di Faido sono stati sostituiti anche i due scambi ad alta velocitĆ e gli azionamenti. I prossimi passi comprendono il ripristino delle attrezzature tecnologiche ferroviarie, il completamento degli impianti della galleria, fra cui lāilluminazione e i sensori antincendio, e il loro collaudo e approvazione. Lāintera galleria, compresi i cunicoli trasversali, verrĆ pulita utilizzando un treno di cantiere per lāaspirazione e lāasportazione delle polveri fini. Prima che la galleria di base del San Gottardo possa essere rimessa in esercizio a pieno regime, saranno necessarie corse di prova e test approfonditi. Le FFS confermano la previsione di piena rimessa in servizio della galleria di base del San Gottardo a settembre 2024, con il ripristino della cadenza semioraria integrale nel traffico a lunga percorrenza fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Inoltre, da questa data riprenderanno a circolare i treni diretti dalla Svizzera per Bologna e Genova, cosƬ come lāEurocity Basilea-Lucerna-Milano e il treno trinazionale Francoforte-Zurigo-Milano.














