STILE – La Pagani Huayra si posiziona in vetta tra le vetture più costose e desiderate, un capolavoro di design italiano unito all’eccellenza meccanica tedesca. Al suo cuore pulsa un formidabile V12 AMG in grado di sprigionare 730 CV di potenza e ben 1000 Nm di coppia, consentendole un’accelerazione mozzafiato da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi. Il prezzo di partenza si attesta sui 2 milioni di euro, ma versioni esclusive come la Huayra BC, forte di 802 CV, toccano i 2,3 milioni. La sua estrema raritĆ (solo 100 esemplari Huayra e 20 Huayra BC prodotti) ne fa un investimento eccezionale, con quotazioni nell’usato che possono superare i 4 milioni di euro. Questa fusione di arte e ingegneria definisce lo standard delle hypercar moderne, rendendola un vero e proprio gioiello da collezione.
Huayra Codalunga: l’esclusivitĆ che vale 7 milioni
L’ereditĆ della Huayra ĆØ stata recentemente amplificata dalla Huayra Codalunga, un’alternativa ancora più esclusiva e costosa. Ispirata alle “coda lunga” delle auto da corsa di Le Mans degli anni ’60, questa edizione speciale ĆØ stata allungata di 36 cm, pur mantenendo un peso contenuto di soli 1.290 kg. Sotto il cofano posteriore, un’evoluzione del V12 AMG eroga ben 840 CV e 1100 Nm di coppia. La Codalunga incarna l’apice della personalizzazione e della raritĆ : ne esistono solo 5 esemplari al mondo, tutti venduti a un prezzo esorbitante di 7 milioni di euro. Questo la rende un oggetto di culto per i collezionisti, sottolineando come Pagani continui a spingere i confini dell’ingegneria e del lusso automobilistico.














