Vertice dell’ASEAN: cerimonia di apertura e incontri bilaterali nel Laos

LUGANO - Questa mattina il Segretario generale dell'ASEAN, Dr. Kao Kim Hourn, ha partecipato alla cerimonia di apertura del 44° e 45° vertice dell'ASEAN...

Pirelli: Tronchetti Provera compra ancora, sale al 25,65%

MILANO (Italia) - L'imprenditore Marco Tronchetti Provera compra ancora azioni Pirelli raggiungendo il 25,65% del capitale attraverso la controllata Camfin. Dopo aver acquisito il...
10.7 C
Lugano
venerdì 11 Ottobre 2024

Vertice dell’ASEAN: cerimonia di apertura e incontri bilaterali nel Laos

LUGANO - Questa mattina il Segretario generale dell'ASEAN, Dr. Kao Kim Hourn, ha partecipato alla cerimonia di apertura del 44° e 45° vertice dell'ASEAN...

Pirelli: Tronchetti Provera compra ancora, sale al 25,65%

MILANO (Italia) - L'imprenditore Marco Tronchetti Provera compra ancora azioni Pirelli raggiungendo il 25,65% del capitale attraverso la controllata Camfin. Dopo aver acquisito il...

Guerra commerciale tra UE e Cina: adesso tocca al cognac

LUGANO - Prosegue la guerra commerciale tra UE e Cina. La Commissione Europea ha annunciato che prende atto delle misure cinesi contro le importazioni...

Novità in casa Gucci: Cantino nominato nuovo amministratore

LUGANO - Stefano Cantino sarà il nuovo amministratore delegato di Gucci. Sostituirà Jean-François Palus, direttore generale del gruppo Kering, che possiede Gucci e diverse...

A Milano aprirà il Rinascente Odeon Beauty

MILANO (Italia) - Tutto pronto per il nuovo centro Rinascente Odeon Beauty Hall che prenderà il posto del cinema Odeon, che aveva chiuso i...

Richemont vende Yoox Net-A-Porter alla tedesca Mytheresa

LUGANO - Mytheresa acquisterà da Richemont Yoox Net-A-Porter con l’obiettivo, come si legge nella nota ufficiale, di creare un gruppo leader, globale e multimarca...
HomeSTILEAbarth-Simca 1300 GT, la piccola auto da corsa che vale 200 mila...

Abarth-Simca 1300 GT, la piccola auto da corsa che vale 200 mila dollari

L’AUTO ABARTH SIMCA ANNI ’60

MOTORI – Coupè a due posti con trazione e motore posteriori, nella versione stradale la 1300 GT, pur mantenendo l’impostazione classica di una sportiva, presentava piccoli paraurti a baffo sia all’anteriore che al posteriore e finiture discretamente curate. Si stima che un esemplare di Simca Abarth 1300 GT in buono stato ammonti a 125.000 dollari, stima che sale fino a superare i 200.000 dollari per un esemplare da concorso. La piccola auto da corsa di Abarth montava i fari carenati, ma in alternativa veniva offerta con luci più adatte a un utilizzo quotidiano. In questa versione, la carenatura veniva sostituita da un profilo verniciato della stessa tinta della carrozzeria, e le parabole erano spostate in avanti allineandosi ai fari ausiliari. Gli interni, dal design semplice, includevano inizialmente un quadro strumenti composto da tre elementi circolari con strumenti Jaeger.

UNA COUPÈ

La Simca Abarth 1300 GT è stata una coupè due posti ad alte prestazioni destinata alle competizioni automobilistiche frutto della partnership avviata nel 1961 tra il produttore francese e Carlo Abarth. La collaborazione tra le due case fu voluta dal fondatore di Simca, Enrico Teodoro Pigozzi, con l’obiettivo di promuovere il marchio attraverso le attività sportive. Nella decisione di coinvolgere la scuderia italiana, un ruolo chiave fu giocato dal consulente tecnico Rudolf Hruska, molto vicino a Pigozzi. In quel periodo infatti, Abarth era il partner ideale per replicare i successi sportivi che il preparatore italiano regolarmente raggiungeva con le automobili basate su meccanica Fiat. La 1300 GT debuttò ufficialmente al Salone di Ginevra del marzo 1962 nella sua veste definitiva curata dalla carrozzeria Beccaris. La linea della vettura era infatti molto simile a quella della Fiat Abarth 1000 Bialbero, allestita anch’essa nelle officine torinesi.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli

Ultimi articoli