Auto elettriche nel Regno Unito: dal 2028 tassa a chilometro per compensare il calo delle accise sui carburanti

EDIMBURGO, U.K. - A partire dal 2028, il Regno Unito introdurrĆ  una tassa a chilometro per le auto elettriche, con l’obiettivo di compensare il...

Michael Burry all’attacco di Amazon, Google, Meta e Microsoft: Ā«Utili aziendali gonfiati truccando gli ammortamentiĀ»

LUGANO - Michael Burry torna all’attacco tramite i suoi canali social: il celebre gestore della Scion Asset Management accusa Amazon, Google, Meta e Microsoft...
7.1 C
Lugano
giovedƬ 13 Novembre 2025
APP

Auto elettriche nel Regno Unito: dal 2028 tassa a chilometro per compensare il calo delle accise sui carburanti

EDIMBURGO, U.K. - A partire dal 2028, il Regno Unito introdurrĆ  una tassa a chilometro per le auto elettriche, con l’obiettivo di compensare il...

Michael Burry all’attacco di Amazon, Google, Meta e Microsoft: Ā«Utili aziendali gonfiati truccando gli ammortamentiĀ»

LUGANO - Michael Burry torna all’attacco tramite i suoi canali social: il celebre gestore della Scion Asset Management accusa Amazon, Google, Meta e Microsoft...

Formula 1, Toto Wolff tratta la vendita di parte della sua quota Mercedes: valutazione da 6 miliardi di dollari

LUGANO - Il team Mercedes di Formula 1 potrebbe presto cambiare assetto societario: Toto Wolff, attuale team principal, ĆØ in trattative avanzate per vendere...

LVMH acquisisce una quota «minoritaria» della Manufacture La Joux-Perret a La Chaux-de-Fonds

LA CHAUX-DE-FONDS - Il gruppo LVMH ha annunciato l’acquisizione di una partecipazione strategica nella manifattura svizzera La Joux-Perret, rinomata per la produzione di movimenti...

Germania: Investitori senza fiducia, crescente pessimismo sulle prospettive dell’economia tedesca

LUGANO - Il morale degli investitori tedeschi si ĆØ raffreddato più del clima autunnale. Lo conferma il nuovo dato dell’indice ZEW, pubblicato oggi, che...

AMD presenta nuova roadmap AI e chip al Nasdaq: martedƬ il Financial Analyst Day 2025

MIAMI, Stati Uniti - Oggi, AMD (Advanced Micro Devices) tiene il suo atteso Financial Analyst Day presso il Nasdaq di New York. Durante l’evento,...

Approfondimenti sugli investimenti: navigando verso il futuro

MERCATI Approfondimenti sugli investimenti: navigando verso il futuro. A cura di Gian Luca GrassiniĀ diĀ DECALIA.Ā Dopo aver spostato le lancette sull’ora legale, sicuramente molte famiglie hanno iniziato a fare programmi per le vacanze, e la prenotazione di una crociera ĆØ una scelta sempre più diffusa. Il lancio di nuove navi ampiamente pubblicizzato, un tasso di penetrazione ancora basso, investimenti in isole private e bilanci risanati:Ā questi sono solo alcuni dei contributi alla crescita del settore crocieristico, da parte di passeggeri e investitori. Il 27 marzo l’ultima nave di MSC, la World America, ha lasciato il cantiere di Saint-Nazaire (Francia) alla volta di Miami (Stati Uniti), dove presto imbarcherĆ Ā 6.672 ospiti (e circa 2.000 membri dell’equipaggio) per lussuose crociere nei Caraibi. Anche se la crescita del numero di passeggeri ora ĆØ maggiore in Asia, Germania e Cina, il Nord America continua a rappresentare oltre la metĆ  (52%) del mercato crocieristico globale eĀ i Caraibi il 12% delle mete prescelte.

Approfondimenti sugli investimenti: navigando verso il futuro

Secondo le stime il numero di croceristi, che ormai ha ampiamente superato i livelli pre-pandemia, registrerĆ  unaĀ crescita annua del 5,9% fino al 2027. Questo grazie a un solido quadro dei consumi, ma anche, e in modo più specifico, a un livello di penetrazione ancora basso rispetto agli alberghi sulla terraferma (32 milioni di croceristi rispetto a 2 miliardi di ospiti) e a un divario di prezzo di quasi il 25%. E per sfatare il mito che la crociera sia destinata agli anziani, il passeggero medio ha un’etĆ  compresaĀ tra i 47 e i 50 anni. A questi fattori macroeconomici favorevoli si aggiunge inoltre l’effetto alone delle nuove mega navi, come la MSC World America. Le sensazionali campagne aumentano la consapevolezza dei consumatori, come dimostraĀ il numero di ricerche di crociere su Internet, e i biglietti vengono venduti a prezzi più alti, riflesso di una gamma più ampia di servizi, con un aumento dei ricavi a bordo.

Gli investimenti a terra

Analogamente, a spingere al rialzo i rendimenti sono gli investimenti a terra effettuati dalle compagnie di crociera. Per i passeggeri, la possibilitĆ  di trascorrere una giornata in un luogo privato, spesso un’isola, rende l’esperienza più semplice (e sicura) rispetto allo sbarco in un porto pubblico. Dal punto di vista dell’operatore crocieristico, questo comporta un maggior controllo sull’esperienza degli ospiti e sul denaro speso a terra, tasse portuali più basse, e può essere un modo perĀ attirare nuovi clienti. Ad oggi, 14 di queste destinazioni sono operative, tutte nei Caraibi: Carnival vanta una quota del 49% e Royal Caribbean (con la sua offerta ā€œPerfect day at CocoCayā€) ĆØ al secondo posto, in rapida crescita. Per quanto riguarda i bilanci delle compagnie di crociera, duramente colpiti dalla pandemia, ora sta tornando la luce grazie alla minore dipendenza dalle agenzie, all’ottimizzazione del portafoglio, al passaggio dagli sconti al marketing per riempire le navi e alla crescita delle curve di prenotazione.

Sul fronte negativo

Sul settore continuano a pesare le preoccupazioni ambientali, nonostante i progressi compiuti in termini di carburante ed efficienza delle navi. Più di recente, la preoccupazione maggiore ha riguardato il fronte fiscale, dopo le dichiarazioni del Segretario al Commercio degli Stati Uniti, secondo cui le esenzioni fiscali sul reddito in base alle quali operano le compagnie di crociera (sezione 883 dell’IRS) potrebbero subire modifiche. Anche se i prezzi di tutti i titoli delle compagnie di crociera hanno subito una brusca correzione dopo questa minaccia, i guadagni registrati dalla fine del 2022 sono impressionanti: al 28 marzo, Royal Caribbean (prima in termini di qualitĆ )Ā ĆØ cresciuta del 323%, Carnival e Norwegian (per loro ĆØ un revival) hanno guadagnato il 150% e il 56% e Viking (operatore di nicchia che offre crociere fluviali di lusso) ha segnato un +50% dall’IPO. Questo significa che ĆØ troppo tardi per investire? Secondo noi, no. Forse in futuro non navigheremo in acque tranquille, ma l’opportunitĆ  di crescita ĆØ reale e le valutazioni non sono eccessive.

FacebookTwitterWhatsAppTelegramLinkedInEmail

Ultimi articoli