DOMODOSSOLA (ITALIA) – Costruzione di un impianto di trasbordo a Domodossola: paga la Svizzera.
IMPIANTO A DOMODOSSOLA
La Confederazione intende rafforzare ulteriormente il traffico merci attraverso le Alpi. LāUfficio federale dei trasporti partecipa pertanto con un contributo di 38,8 milioni di franchi alla costruzione di un impianto di trasbordo destinato per il traffico combinato a Domodossola, che permette di valorizzare lāasse del LƶtschbergāSempione. In futuro sarĆ possibile trasbordare su rotaia circa 185 000 invii di autocarri caricabili e non caricabili con gru allāanno. Impianti di trasbordo per il traffico combinato performati sono imprescindibili per la politica svizzera di trasferimento del traffico. Per poter trasbordare dalla strada alla rotaia container e semirimorchi nel traffico combinato sono necessari, a sud e a nord della Svizzera, impianti di trasbordo adeguati e dotati di sufficienti capacitĆ . In virtù dellāarticolo 8 della legge sul trasporto di merci la Confederazione può erogare contributi dāinvestimento per la realizzazione di simili terminali anche allāestero. In passato, ha contribuito ad esempio al finanziamento di terminali in Italia (Gallarate, Piacenza, Milano-Smistamento), Germania (Duisburg, Singen) e Belgio (Anversa).
LE MERCI
Nel 2022, nei terminali esteri cofinanziati dalla Confederazione sono stati trasbordati 1,05 milioni di container merci. A Domodossola sta per essere costruito un impianto di trasbordo composto da due binari doppi lunghi 700 metri ciascuno. Da un lato sarĆ possibile trasbordare i container, dallāaltro saranno disponibili 24 moduli per effettuare in particolare il trasbordo di semirimorchi. Inoltre, grazie al sistema di carico orizzontale previsto, potranno essere caricati in modo efficiente anche i semirimorchi non caricabili con gru, ampiamente utilizzati in Europa. Nel terminale sarĆ in futuro possibile trasbordare 185 000 invii di autocarri allāanno, il che rafforzerĆ il traffico merci transalpino su rotaia sullāasse LƶtschbergāSempione.Ā Il gestore dellāimpianto a Domodossola ĆØ una societĆ affiliata della CargoBeamer AG, che ha la sua sede centrale a Lipsia. I costi complessivi ammontano a 67,1 milioni di franchi. La Confederazione contribuisce con 38,8 milioni di franchi. Se non viene raggiunta una quantitĆ minima definita di trasbordi, CargoBeamer AG dovrĆ effettuare dei rimborsi.














