LIECHTENSTEIN – Dal Liechtenstein un consorzio per la tokenizzazione dell’Europa. Di cosa si tratta e cosa significa tokenizzazione?
DAL LIECHTENSTEIN PER LA TOKENIZZAZIONE DELL’EUROPA
Un consorzio europeo che comprende parti interessate del Liechtenstein ha presentato il suo piano per realizzare un’economia europea tokenizzata entro il 2025. Le risorse digitali con diritti digitali trasferibili hanno il potenziale per creare nuovi modelli di business nell’intera economia. L’Europa dovrebbe diventare un’economia tokenizzata. Il percorso per raggiungere questo obiettivo entro il 2025 ĆØ stato ora delineato da un consorzio di massimi esperti europei sotto la guida dell’Associazione delle banche tedesche, della Commissione europea e di Roland Berger in un primo rapporto sullo stato di avanzamento. Il consorzio comprende 20 organizzazioni membri provenienti da Francia, Germania, Portogallo, Italia, Svezia e Spagna. Inoltre, all’interno del consorzio sono attive anche diverse parti interessate del Liechtenstein, vale a dire l’Ufficio governativo per l’innovazione finanziaria e la digitalizzazione, l’Associazione dei banchieri del Liechtenstein, l’Ufficio nazionale delle strade, la VP Bank e il Blockchain Founders Group.
COS’E’ LA TOKENIZZAZIONE?
La tokenizzazione ĆØ una delle conseguenze più dirompenti della tecnologia blockchain, cioĆØ il Ā registro condiviso e immutabile per registrare le transazioni. Questo processo promette di trasformare la societĆ verso una visione più materialistica e commercializzata. Le persone possono valutare e scambiare qualsiasi elemento in base alla sua domanda e offerta.Ā Per ottenere ciò, la tokenizzazione implica un processo di trasformazione che prende le proprietĆ di quell’oggetto. Questo processo di trasformazione consiste nella digitalizzazione di detto oggetto e nel portare tutte le sue informazioni in un blocco di una blockchain. Una volta registrato, può essere scambiato o conservato.
Durante questo processo, a quell’oggetto viene assegnato un token che consente a tale oggetto di essere manipolato come parte integrante della blockchain. La cosa migliore di tutto questo ĆØ quello la tokenizzazione su blockchain può essere applicata praticamente a qualsiasi cosa. Da una bevanda, un bene, documenti, identitĆ , una casa, a ogni oggetto che esce da una linea di produzione industriale. Ecco perchĆØ si vuole la tokenizzazione dell’Europa.