Come andrà la Borsa oggi? Le pillole della settimana

borsa denaro soldi monete

ZURIGO – Come andrà la Borsa di oggi? (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI OGGI

BORSA ITALIANA (Milano)

BORSA SVIZZERA (SIXì)

BORSA AMERICA NORD (NYSE)

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA

CHAT GPT

La tecnologia più chiacchierata di questi giorni è senza dubbio il chatbot di OpenAI, Chat GPT. Il settore dell’intelligenza artificiale (IA) conversazionale ha fatto molta strada negli ultimi anni, con numerosi modelli e piattaforme sviluppati per consentire alle macchine di comprendere e rispondere agli input del linguaggio naturale. Tra questi c’è Chat GPT, acronimo di Generative Pretrained Transformer: uno strumento di elaborazione del linguaggio naturale potente e versatile, che utilizza algoritmi avanzati di apprendimento automatico per generare risposte simili a quelle umane all’interno di un discorso.

ITALIANI GRANDI RISPARMIATORI, MA…

L’80% dei cittadini ritiene complessa la gestione delle finanze personali, anzitutto a causa del contesto incerto e della crescita dei prezzi. Questo uno dei dati più allarmanti emersi dall’8° Rapporto Consob sulle scelte di investimento delle famiglie italiane condotto su 1.436 investitori intervistati nei mesi di giugno e luglio 2022. Paese di grandi risparmiatori che oggi però si ritrova a fronteggiare un grande nemico in campo finanziario; l’ignoranza, la scarsa competenza ed informazione (Centro Studi OOPS Tech).

LA BORSA DI ZURIGO

Il SIX Swiss Exchange (precedentemente SWX Swiss Exchange) o borsa di Zurigo è la borsa valori della Svizzera con sede a Zurigo. La borsa scambia non solo azioni, ma anche titoli di stato del governo svizzero, obbligazioni, derivativi e opzioni. Il principale indice del SIX Swiss Exchange è lo SMI (Swiss Market Index). L’indice è composto dei 20 maggiori titoli (in base alla capitalizzazione di mercato) quotati nella borsa stessa.