Deutsche Bank crolla in Borsa: la crisi delle banche spaventa i mercati

deutsche bank

FRANCOFORTE (GERMANIA) – Deutsche Bank crolla in Borsa: la crisi delle banche spaventa i mercati.

IL CROLLO ANCHE DI DEUTSCHE BANK

Non si arresta la tensione nell’area bancaria in Borsa. La perplessità degli investitori sulla stabilità del sistema finanziario, unita alla paura di un possibile contagio dopo il crac della Silicon Valley Bank e le difficoltà di Credit Suisse, ha spinto in profondo rosso i listini europei. Hanno avuto particolari difficoltà per i titoli delle banche. Osservata speciale è Deutsche Bank, arrivata a perdere fino all’11,6% in mattinata e poi capace di dimezzare le perdite durante la giornata. A pesare sul titolo di Deutsche Bank è stato l’aumento del costo dell’assicurazione del debito contro il default, arrivato a seguito di settimane di tensione sul comparto bancario. Il Cds quinquennale in avvio di giornata è salito di 24 punti a 193.

IL CANCELLIERE

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato. “Deutsche Bank è una banca molto redditizia, non c’è motivo di preoccuparsi. La banca ha modernizzato e riorganizzato il modo in cui lavora“. E la presidente della BCE Christine Lagarde ha rassicurato sulla solidità delle banche dell’Eurozona, soprattutto rispetto al possibile impatto della crisi di Silicon Valley Bank e di Credit Suisse. La più grande banca della prima economia europea, insomma, è sotto i riflettori. E forse anche oggetto di spinte speculative che ne acuiscono le difficoltà, provocando panico sui mercati e innescando così la classica crisi di fiducia che si produce in questi casi.

LA BANCA TEDESCA 21ª AL MONDO

Deutsche Bank è una banca multinazionale tedesca di investimenti e società di servizi finanziari con sede a Francoforte, in Germania, e doppiamente quotata alla Borsa di Francoforte e la Borsa di New York. Fu fondata nel 1870 e crebbe attraverso molteplici acquisizioni, tra cui Disconto-Gesellschaft nel 1929, Bankers Trust nel 1998 e Deutsche Postbank nel 2010. A partire dal 2018, la rete della banca copriva 58 paesi con un’ampia presenza in Europa, nelle Americhe e in Asia. Nel 2021, Deutsche Bank era la 21ª banca più grande al mondo per attività totali e la 93ª al mondo per capitalizzazione di mercato. Deutsche Bank è una banca universale con quattro divisioni principali: Investment Bank, Corporate Bank, Private Bank e Asset Management. Le sue operazioni di banca d’investimento richiedono spesso un notevole flusso di affari.