Elezioni in Svizzera: chi vota e come si vota alle elezioni?

bandiera svizzera

BERNA – Elezioni in Svizzera: chi vota e come si vota alle elezioni?

ELEZIONI IN SVIZZERA

Vota alle votazioni ed elezioni federali, cantonali e comunali, ma anche ai referendum ed iniziative popolari, chi compiuto 18 anni, ed ha la cittadinanza svizzera e vive in Svizzera. Alcune persone sono escluse dal diritto di voto a causa di una disabilità. La legge federale sui diritti politici precisa le condizioni di questa esclusione. Se si è domiciliati in Svizzera, non è necessario nessuna formalità per partecipare alle votazioni o alle elezioni. Il comune di domicilio iscrive automaticamente nel catalogo elettorale gli elettori appena soddisfatte le condizioni per poter votare. In questo caso, per partecipare alle votazioni ed elezioni non è necessario iscrivervi. Ogni cittadino è infatti iscritto d’ufficio nel catalogo elettorale del comune di domicilio.

VOTO AL SEGGIO

I seggi saranno aperti la domenica di voto dalle 9.00 alle 12.00. L’elettore che intende votare al seggio elettorale deve portare con sé la carta di legittimazione di voto quale prova di non aver votato per corrispondenza o in altro seggio.

VOTO  PER CORRISPONDENZA

Come votare. Aprire la busta senza tagliarla poiché contiene il materiale di voto ed è necessaria per la spedizione delle schede votate. La busta contiene la carta di legittimazione, le schede per il voto e l’opuscolo informativo. Compilare la scheda di voto e inserirla nella busta colorata denominata Busta ufficiale voto per corrispondenza. Per essere ritenuto valido, il voto per corrispondenza deve essere accompagnato dalla carta di legittimazione firmata e con la data di nascita completa. In caso di carta di legittimazione non debitamente compilata, il voto viene considerato nullo. Inserire nella busta di voto per corrispondenza la carta di legittimazione di voto e il materiale votato (busta/e contenente/i la scheda votata) seguendo le istruzioni indicate sulla busta. La carta di legittimazione non deve essere tagliata. Prima di chiudere la busta verificare che l’indirizzo della Cancelleria comunale appaia nella finestra. Spedire la busta per posta oppure depositarla nelle buche delle lettere di quartiere elencate dietro la carta di legittimazione.